Comune di Lipari, l’opposizione : “evitata approvazione Bilancio con procedura illegittima, maggioranza faccia bagno d’umiltà”

Consiglio comunale approva modifiche al Regolamento tipo Edilizio Unico

“Questa nota è l’esempio di una opposizione costruttiva. Grazie al nostro intervento- hanno scritto i consiglieri Orto, Sabatini, Dante, Rifici e Santamaria- abbiamo evitato che il prossimo Bilancio di Previsione 2022-2024 potesse essere approvato attraverso una procedura illegittima. Il Segretario Comunale,  in preda alla confusione tra il vecchio e il nuovo  regolamento di contabilità approvato dall’Ente, che evidentemente disconosceva, fatto di per sé abbastanza grave, ha rischiato di portare in Consiglio Comunale una proposta viziata da illegittima procedurale con tutte le conseguenze connesse”.

Ed ancora, hanno continuato i consiglieri di opposizione nella nota : “Peccato che lo stesso Segretario comunale non ci abbia ascoltato anche per l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2021, avvenuta circa una settimana fa, passibile, a nostro avviso, di gravi irregolarità procedurali fatte notare anzitempo dai Consiglieri d’opposizione. Un bagno di umiltà, così come fatto in quest’occasione dal Segretario Comunale, riconoscendo i propri errori, farebbe bene anche a questa maggioranza che continua a escludere l’intero consiglio comunale, ma anche i cittadini tutti, dai processi decisionali più importanti, se non a cose fatte e tra l’altro, spesso, sbagliate”. 

Comune e bilancio in ritardo, il Segretario ammette il disguido rilevato da Orto