
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che in data Lunedì 1 Agosto 2022, tra le ore 10:00 e le ore 13,00; si svolgeranno dei “test operativi del sistema di allarme delle sirene” per la segnalazione di eventuali maremoti e di attività esplosiva parossistica del vulcano Stromboli.
Tale prova realizzata in collaborazione con il Dipartimento della protezione civile, il Dipartimento regionale della protezione civile della Regione Siciliana, la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Messina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e il Centro di Competenza dell’Università di
Firenze, è finalizzata a promuovere la partecipazione attiva della popolazione, tramite la conoscenza di sistemi di allarme predisposti a garantire la sicurezza e la pubblica incolumità, qualora ci fosse un evento connesso al rischio vulcanico.
La prova dei test si divide in due fasi ed inizierà, considerata anche la presenza di cittadini stranieri nelle isole interessate, con la diffusione di un messaggio vocale in tre lingue (italiano, inglese, francese), che oltre ad annunciare l’inizio del test, evidenzia che non ci sono pericoli in atto per la popolazione.
Durante la prima fase le sirene emetteranno un suono “monotonale continuo” che indicherà l’avviso di allerta tsunami a Stromboli, Ginostra, Panarea e Milazzo.
Mentre durante la seconda fase il suono emesso dalle sirene sarà “a due tonalità alternate”, il quale indicherà l’avviso di allerta per un’esplosione parossistica a Stromboli e Ginostra.
La prova del test si concluderà con un messaggio vocale di chiusura che informerà la cittadinanza della fine del test.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Lipari al numero telefonico 090/9887234 oppure all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comunelipari.it.
L’assessore
(Dott.ssa Lucy Iacono)