Sicilia in zona arancione : ecco cosa sarà possibile fare da venerdì

“Tutte le nuove misure previste dall’ultimo Dpcm – quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse – saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre”. E’ quanto spiega Palazzo Chigi sottolineando che “lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività”.

“Rispetto alle persone contagiate sale il numero degli asintomatici, diminuisce in percentuale il numero di persone ricoverate ma c’è l’alta probabilità che molte regioni superino le soglie delle terapie intensive e mediche”, ha detto il premier Conte. “Se introducessimo misure uniche in tutta italia produrremmo un duplice effetto negativo, non adottare misure veramente efficaci dove c’è maggior rischio e imporremo misure irragionevolmente restrittive dove la situazione è meno grave”. (Ansa)

“Nell’area arancione, con criticità medio alta, ci sono Puglia e Sicilia“.

Ecco cosa è stato disposto :

Bar, ristoranti, locali, pub, gelaterie e pasticcerie chiusi sempre, ma potranno continuare a vendere cibo da asporto (fino alle 22) o consegnarlo a domicilio; aperti parrucchieri, barbieri, estetisti.

Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e pre-festivi, ma rimarranno aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno; negozi chiusi, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali; mercati chiusi, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari;

Didattica a distanza al 100% per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e terza media;

Divieto di spostamento tra comuni se non per comprovate necessità e da regioni diverse. Capienza dei mezzi pubblici dimezzata (al 50%);

Musei e mostre chiusi;

Corner per giochi e bingo in bar e tabaccherie chiusi.

Il DPCM

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01