EolieLive.it
  • c&t banner
  • Centro estetico 1
  • Rifiuti : interviene il Sindaco, Loveral paga i lavoratori 1
  • Annuncio creato il 20 Gennaio 2023 12:48
  • Sorridi al benessere : a Milazzo Dental Center San Giovanni
  • Bozza automatica 202
  • A Salina apre Gabetti Isole Eolie

Premio Stromboli – Arte, Metaverso, Atenei : eccellenze della cultura e dei media nell’isola

Menzione speciale a Studio Weik, Franko B, Vesod e Fumettibrutti 

Si è concluso sabato 15 luglio con la tradizionale cerimonia di premiazione, il Premio Stromboli 2023: un evento internazionale unico, che per cinque giorni ha convogliato sull’isola di Stromboli le eccellenze del panorama culturale e dei media, trasformando l’isola in un evento esclusivo e diffuso. Tra talk, performance, Visual e Contemporary Arts, installazioni Site-Specific ed esperienze immersive multimediali. Per sostenere la valorizzazione della comunicazione nell’Audiovisivo, promuovere l’arte in tutte le sue forme, le nuove tecnologie e una cultura orientata al risparmio energetico, tema dei progetti assegnati alla sezione Atenei. 

I vincitori del Premio Stromboli 2023, annunciati e premiati nel corso della serata condotta da Diego Passoni di Radio Dj e Chiara Squaglia, sono:

per la categoria Contemporary Art: Visual Art/Digital ArtAlfredo Jaar per Muxima 2005, installazione video;

per la categoria Web3/Metaverso/NFT, Marjorie Hernandez, imprenditrice, architetto, esperta in design, tecnologia e blockchain; 

L’assessore al Turismo, Elvira Amata, con le Università

per la categoria Atenei, l’Università degli Studi di Trento-Dipartimento di Economia e Management-Corso di Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo con il progetto “Il ritmo rinnovabile di Stromboli” l’Università degli Studi di Salerno-Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione-Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media con il progetto dal titolo “Stromboli: the Hero’s Journey”.

La Menzione speciale per l’Arte del Premio Stromboli è stata assegnata a:

Studio Weik, che ha ideato e curato la mostra “Adattamento Complesso naturale”. Il progetto che ispira la sezione “Fuori Premio” ha coinvolto per cinque giorni in un percorso multidisciplinare che comprende opere, performance e interventi urbani e video arte, grandi artisti internazionali, tra i quali: Franko B, Vesod, Fabio Weik, William Cobbing, Mathery Studio, Dies_ (otolab) e molti altri. Il titolo della mostra si ispira alla spiegazione geofisica del magma: “miscela complesso naturale che si adatta alla temperatura e alla pressione”. Tramite il lavoro degli artisti, viene indagato il concetto di adattamento umano alla natura, agli avvenimenti ambientali e storici, rendendo tutta l’isola percorso espositivo.

Vesod, con l’opera di urban art “◯”, riprende la leggenda del patrono di Stromboli Sant’Elia e la restituisce in arte. L’artista torinese si concentra sui quattro elementi naturali e sulla connessione che c’è tra di loro, estremamente forte e percepibile in un’ambiente come quello di Stromboli. L’opera mette in evidenza la capacità dell’uomo di adattarsi a questi elementi grazie all’intelletto e al lato spirituale. 

Franko B, per la performance inedita improvvisata per l’isola di Stromboli. L’artista interagisce con la spiaggia della grotta di Eolo, portando verso casa Fiorucci Mare in una processione la valigia che contiene i mali del mondo. Vestito solamente di una coperta e specchietti applicati sul volto, compie un gesto che sottolinea come anche l’uomo sia parte di questa negatività in quanto profugo da sempre di questo mondo, provandosi ad adattare ad un ambiente non sempre accogliente. 

Menzione speciale per la Cultura a Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), incredibile fenomeno del fumetto italiano, brillante autrice di graphic novel che, con la sua cifra dissacrante e mai banale, ha saputo toccare temi vicini ai giovani riavvicinando un target fondamentale all’arte del fumetto.  

Nato dall’intuizione dell’Ingegner Vito Russo, il Premio Stromboli contribuisce fattivamente allo sviluppo e alla promozione dell’Isola di Stromboli guardando a tutte le Eolie. In uno scambio continuo e creativo tra l’isola, il pubblico e gli artisti, l’iniziativa vuole contaminare le curiosità di ognuno con tante altre proposte culturali di qualità. 

Premio Stromboli : stasera il clou della terza edizione 1
Stefano Rosso, founder D-Cave e Gianluca Ius (Co-Founder of Bell Capital Investment Fund)

L’edizione 2023 ha potuto contare sulla partecipazione di grandi ospiti, come Stefano Rosso, founder  D-CAVE e CEO BVX, protagonista del talk Into The Metaverse in compagnia di Sean Patwell, CW8 Communications. Un focus sulle infinite possibilità del metaverso anche in campo di promozione e diffusione della Cultura.

Tito Faraci con Fumettibrutti

Tito Faraci, tra i più noti sceneggiatori di fumetti e scrittore, con Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), fumettista e influencer, hanno incantato i partecipanti del workshop in tre incontri Fare fumetti sotto il vulcano. Tre lezioni applicative esclusive condotte dai massimi esperti su come nasce una storia a fumetti. Party e Dj set si sono alternativi dal tramonto fino a notte fonda scandendo il ritmo delle serate del Premio, impreziosite dalle degustazioni culinarie dello Chef Crescenzo Morlando; presso La Libreria sono stati proiettati i cortometraggi selezionati da Orvieto Cinema Fest con il filo comune dei quattro elementi naturali e l’uomo. 

La serata conclusiva del Premio Stromboli 2023 è stata una celebrazione di arte internazionale, immersa in un’atmosfera unica, colorata dalle note di Dottangelo e Alessandro Riviello, con una chiusura speciale dalle sonorità tecno di Franko B. 

Il Premio Stromboli, manifestazione gratuita ad accesso libero, importante occasione di networking culturale resa magica dallo scenario di una delle isole più magiche al mondo, rinnova l’appuntamento al prossimo anno con una nuova avventura da scrivere insieme. 

L’organizzazione del Premio Stromboli ringrazia: Regione Sicilia, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo Regione Sicilia, Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Comune di Lipari, Università del Studi di Trento e Università del Studi di Salerno, Bellatrix.  

  • Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
  • AirMaxItalia : connessione internet a velocità record
  • Bozza automatica 202
  • COT Lipari : visite ambulatoriali di settembre
  • EolieLive
  • Filippino ripare dal 16 marzo
  • A Salina apre Gabetti Isole Eolie
  • Bozza automatica 112