Il Sindaco Giorgianni : si torna a scuola, per Vulcano a breve un’altra ordinanza per tornare alla normalità

“Non è possibile, seppur permangano numeri importanti ( ad ieri 181 positivi, ndr) , proseguire con l’ordinanza di chiusura delle scuole e da domani gli studenti torneranno in classe”. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb di stasera. “E’ stata una delle poche ordinanze non impugnate- ha rimarcato il primo cittadino- ma frattanto la Sicilia è diventata arancione e c’è una circolare regionale che dispone che, se non si è in zona rossa, non si possono chiudere i plessi”. A tal proposito dobbiamo rilevare, comunque, come l’Usca sul territorio ( sette isole) non sia stata potenziata e che i rischi sanitari sono tutt’altro che trascurabili.

Ed ancora, ufficio anagrafe e carta d’identità. Lunedì un altro dipendente sarà spostato da un altro ufficio per potenziare il servizio.

Su Vulcano: “scade l’ordinanza comunale ma ce n’è pronta un’altra. I valori rilevati, in seguito ai controlli, non hanno superato la soglia di pericolosità. Frattanto è stata emanata un’ordinanza di Protezione civile per mettere in sicurezza il territorio con i due milioni stanziati dallo Stato. Un paio di giorni ancora, si attendono dati e documentazione delle autorità scientifiche, e sarà spiegato alla popolazione in cosa consisterà la nuova ordinanza comunale di salute pubblica che consentirà di tornare, progressivamente, verso la normalità”. Il Sindaco ha sottolineato che quando c’è stato bisogno di assumersi delle pesanti responsabilità lo ha fatto ( come il mese scorso) e lo farà anche stavolta nonostante qualche voce infondata di troppo su una presunta mancanza di poteri messa in giro, evidentemente-ha sostenuto- per finalità elettorali.

A Vulcano comitato in fermento. Ottenuto il confronto con le istituzioni scientifiche