Diabetici di Lipari senza cure dal 2020, altra categoria dimenticata ?

La nota dei comitati ” Amici dell’ospedale” e “L’angolo dei diabetici”

(Comunicato) In data 17/05/2021 il Comitato denominato “Angolo dei Diabetici Eolie” sollecitava i dirigenti ASP Messina a mezzo posta certificata, risposta a precedente Pec del 17/03/2021 per ripristino urgente servizio AGI, interrotto già dal 2020.

I pazienti con patologia conclamata, sono circa 250 nel territorio eoliano, affetti sia da diabete di Tipo I che II, e gli stessi affrontano insostenibili costi per visite, controlli e terapie fuori dall’arcipelago.

L’inattività della camera iperbarica inoltre blocca anche l’ossigenoterapia che sarebbe stata utile alla cura di alcune complicazioni del Diabete Mellito e che sono correlate ad un alto tasso di casi d’amputazione nella maggior parte dei pazienti, in quanto è in grado di sviluppare lesioni difficili da guarire, meglio conosciuti come sindrome del piede diabetico. Infatti l’ossigeno iperbarico è un metodo terapeutico che permette l’inalazione di ossigeno puro al 100% attraverso una camera iperbarica ed è sempre raccomandato.

In data 06/09/2022  si è tenuto un incontro presenziale tra i comitati “L’angolo dei Diabetici – Eolie” e il comitato ” Amici dell’Ospedale” e a detta dei pazienti il medico che presta attualmente servizio ambulatoriale, non prende in cura i malati cronici ed il diabete di Tipo I.

Gli stessi hanno inoltre riscontrato difficoltà nella gestione dei microinfusori con relativi scompensi metabolici e susseguenti casi di chetosi, curati anche d’urgenza fuori Lipari. A seguito di una manifestata disponibilità di convenzione con l’Ospedale Papardo di Messina ed un medico pronto ad intervenire, chiediamo di perseguire tale opportunità.

Ci facciamo carico di rinnovare con maggior forza  tale richiesta, attenzionando la problematica alle autorità competenti,  affinché si riattivi entro il mese di ottobre tale servizio ambulatoriale completo.

Certi del favorevole accoglimento della richiesta, ringrazio anticipatamente                                                                                 

Distinti Saluti                                                                                             Lipari 10/09/2022

Danilo Conti Portavoce “Amici dell’Ospedale”

Michela Mantineo Portavoce “L’Angolo dei Diabetici”

Comitato spontaneo Amici dell’Ospedale Via F. Crispi n° 109  amicidellospedale@pec.it Cell. 335 6223193