Cosa chiede la comunità alla chiesa ? Dalle tante risposte arrivate al post sul gruppo Fb ” Sei di Lipari ma” l’arcivescovo Mons. Giovanni Accolla , in visita pastorale nel fine settimana a Lipari , sarà contento di sapere che c’è molta speranza nel suo operato. Gli isolani chiedono che si realizzi la casa di riposo per anziani , come da volontà di don Gino Profilio, nei suoi locali di Canneto lasciati in eredità per tale fine.
Ed ancora un Centro Giovanile a Lipari , che funzioni come quello di Canneto nella parrocchia di San Cristoforo, e il recupero delle tante chiese sparse per le isole , alcune in stato di assoluto degrado ( si pensi alle chiesette della Madonna delle Grazie al Castello e di Santa Lucia) da inserire in percorsi turistico-religiosi con la regolare apertura dello splendido Museo diocesano. Ovviamente il popolo della rete chiede anche aiuto ai bisognosi ; a Lipari, ad esempio, c’è l’emergenza casa; trovarne una disponibile per una coppia o per una famiglia è un’impresa .
Non mancano, infine, le richieste di maggior dialogo dei sacerdoti con fedeli e ” meno messe ma più unità” tra gli stessi preti e un impegno per l’ospedale.