Città Metropolitana affida lavori strade Eolie

(Comunicato) Si dà notizia che la Città Metropolitana di Messina ha concluso la procedura di gara per l’affidamento del “Progetto di sistemazione, consolidamento e protezione del piano viabile e delle relative pertinenze delle ss.pp. ricadenti nelle isole eolie” che, da verbale del 13/07/2021 è stato aggiudicato alla ditta Antonino Chille’ srl, secondo il criterio del il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso posto a base di gara.

In attesa dei tempi tecnici necessari ai successivi adempimenti, si coglie l’occasione per ringraziare la III Direzione viabilità della Città Metropolitana di Messina e il Responsabile del Servizio Progettazione e Manutenzione stradale Zona omogenea Tirrenica Centrale – Eolie Ing. A. Sciutteri che, in questi giorni, sta eseguendo numerosi interventi di bitumazione, manutenzione e diserbamento sulle viabilità provinciali di Lipari interessate dalle più urgenti criticità.

L’Amministrazione Comunale

Il comunicato della Città Metropolitana di Messina

Sono in corso gli interventi per fronteggiare le principali criticità sulle strade provinciali 178 di Vulcano, 179 di Piano Conti – Lipari, 181/A strada di decongestionamento centro abitato di Lipari, 181/B di Quattropani – Acquacalda, 181/C delle Terme di San Calogero, 181/D di Lami, 181/E di Serra Pirrera, 182 di Valdichiesa – Salina, 183 di Pollara – Malfa, 184 di Malfa, SPA di Filicudi, ricadenti nel territorio dei Comuni di Lipari e Salina.

L’importo complessivo del progetto ammonta a 937.600,00 euro, la ditta che sta eseguendo i lavori si è aggiudicata l’appalto per l’importo complessivo di 525.302,04 euro, al netto del ribasso d’asta del 29,8070%.

Le strade in questione si presentavano in condizioni di mantenimento tali da garantire gli standard minimi di transitabilità anche se la mancanza o l’inadeguatezza delle protezioni laterali, soprattutto nei tratti in curva o in versanti con dislivelli a valle ragguardevoli, associati alla vetustà o addirittura all’assenza di segnaletica orizzontale e verticale, costituivano ulteriori elementi di criticità che si stanno mitigando con gli interventi in corso.

In particolare, gli interventi in via di realizzazione consistono in: rifacimento di tratti della pavimentazione stradale che presenta irregolarità e deformazioni, potenziamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e sostituzione di quella obsoleta; miglioramento delle attuali condizioni di protezione a valle con rifacimenti di parapetti incidentato e collocazione di barriere di sicurezza. Inoltre sarà garantita la sicurezza, a monte della sede stradale, con la collocazione di nuove reti ed attraverso la manutenzione delle reti esistenti ove verranno eliminati i detriti che si depositano al piede della scarpata..

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Antonino Sciutteri, il Direttore dei lavori è l’ing. Anna Chiofalo i progettisti sono i geometri Roberto Coppola e Michele Quarto.

Il Responsabile del Servizio
Dott. Francesco Roccaforte