Tavolo tecnico per le cave di pomice : Vento Eoliano chiede partecipazione rappresentante Consiglio comunale

Nota dei consiglieri comunali di Vento Eoliano al Presidente della Regione Musumeci e all’assessore regionale ai Beni culturali , Samonà, al Sindaco di Lipari Giorgianni e al presidente del Consiglio comunale Giacomo Biviano :

Vista la recente costituzione di un tavolo tecnico per la realizzazione di un Museo della Pomice- Parco Geominerario nell’ Isola di Lipari , tavolo che dovrebbe riunirsi per la prima volta sabato 17 luglio c.a. presso il Comune di Lipari 

si chiede con la presente che almeno un rappresentante del Consiglio comunale di Lipari possa partecipare in maniera permanente al tavolo predetto  , così da farsi portatore delle istanze del Consiglio Comunale, organo rappresentativo della cittadinanza tutta. 

A parere degli scriventi  dinnanzi a strumenti di programmazione , pianificazione e sviluppo del territorio è imprescindibile il coinvolgimento attivo del Consiglio . 

Inoltre si chiede di conoscere quello che è l’ intendimento dell’ Amministrazione Comunale di Lipari  in merito alle ipotesi di riqualificazione e sviluppo delle Cave di pomice e le proposte che la predetta intende avanzare in sede di tavolo tecnico. 

La presente si inoltra anche al Presidente del Consiglio comunale di Lipari per opportuna conoscenza e per eventuali adempimenti . 

Si resta in attesa di un celere riscontro 

Cordialmente 

Avv. Annarita Gugliotta

Avv. Francesco Rizzo

Rag. Franco Muscará