Al ” Maddalena” Fenech medaglia d’argento concorso ” Vini di Montagna”

Michele Merenda 

SALINA- Continua l’ascesa dei prodotti dell’isola di Salina nel mercato internazionale dei vini di qualità. L’Azienda Fenech, con il suo nuovo vino IGT di Malvasia Bianca “Maddalena” 2013, si aggiudica la Medaglia d’Argento nella classifica pubblicata sul sito del 22° Concorso Internazionale “Vini di Montagna” del CERVIM (www.cervim.org), dove sono stati valutati circa 550 campioni presentati da 222 aziende. Come da regolamento dei concorsi enologici internazionali, è stato premiato solo il 30% dei vini presentati (158, in questo caso). L ’Italia, con 312 vini, si è confermata la nazione più rappresentata, con 30 cantine provenienti dalla Sicilia.

L’Azienda salinese, comunque, ha riscosso ulteriori consensi con il suo nuovo prodotto e a seguito delle selezioni operate dalle commissioni della “Guida Vinibuoni d’Italia” (edita dal Touring Editore) ha fin da ora ottenuto la Golden Star, concorrendo pertanto alla nomination per la Corona, ovvero per il massimo riconoscimento che la Guida attribuisce ai vini.

Le produzioni che concorrono alla Corona riguardano quei vini che, raggiunte le quattro stelle, hanno ottenuto la stella d’oro e che verranno riportati nella Guida stessa, in quanto esprimono eleganza, finezza, equilibrio, qualità, precisa espressione del varietale e del territorio, destando un’esaltante emozione.