Nasce il comitato Ex Lavoratori della Pomice

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: COSTITUZIONE COMITATO DEGLI EX LAVORATORI DELLA POMICE

ex pumexA seguito delle vicissitudini lavorative di cui siamo stati incolpevoli protagonisti in questi anni, ma soprattutto in virtù di quanto accaduto negli ultimi 7 mesi, alla partecipata assemblea dei lavoratori ex Pumex tenutasi il 29.07.2014 si è deciso di procedere alla costituzione del comitato in oggetto.

Dalla risultanza delle votazioni il direttivo del comitato risulta cosi’ composto:

PRESIDENTE: Geom. Natoli Bartolo (n. 24 voti su 24);

SEGRETARIO: Rag. Saltalamacchia Osvaldo (n. 23 voti su 24);

CASSIERE: Rag. Saltalamacchia Neda (n. 22 voti su 24);

CONSIGLIERE: Sig. Puglisi Francesco (n. 20 voti su 24);

Rag. Mandarano Rosario (n. 14 voti su 24);

Sig. Carbonaro Angelo (n. 13 voti su 24);

Sig. Sturniolo Giacomo (n. 10 voti su 24).

Il comitato si prefigge di adoperarsi affinché venga posto in essere quanto dichiarato nel verbale conclusivo della missione presieduta dal Prof. Hamilton in visita ufficiale a Lipari dal 21 al 28 Marzo 2007, oltre al rispetto di quanto previsto nel Progetto di Decisione Unesco n. 31 COM 7B.23 e 31 COM 7B24 ed in ogni caso garantire a tutti i lavoratori ex pomice licenziati a causa della chiusura della Pumex, avvenuta alla fine dall’anno 2007, la giusta ricollocazione lavorativa promessa ed ad oggi non mantenuta oltre alla salvaguardia del titolo “Patrimonio dell’Umanità” conseguito dalle Isole Eolie.

In ogni caso il comitato richiederà a tutti gli organi, associazioni ed istituzioni competenti di essere ufficialmente invitato, tramite i propri delegati, a partecipare a tutti gli incontri, tavoli tecnici e/o iniziative riguardanti il sito Unesco, il suo mantenimento e la sua gestione che non possono assolutamente prescindere dal coinvolgimento dei lavoratori ex Pumex.

Il comitato valuterà, infine, ogni e più ampia azione si renda necessaria al fine di tutelare i diritti degli ex lavoratori della Pumex, sia in ordine a quest’ultimo aspetto riguardante la partecipazione alla creazione di un Piano di Gestione del sito Unesco alle Isole Eolie, sia in ordine alla prestazione lavorativa degli stessi presso il Comune di Lipari.

Cordiali Saluti.

Il Presidente

(Geom. Natoli Bartolo)