
Dal 25 luglio al 3 agosto 2022 si svolgerà la trentanovesima edizione della Rassegna Cinematografica “Un mare di Cinema”.
Nel corso degli anni abbiamo avuto il privilegio di avere a Lipari alcune delle personalità più importanti del mondo del cinema italiano ed internazionale. Ricordiamo fra i tanti: Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti, Stefania Sandrelli, Michele Placido, Martin Landau, Michelangelo Antonioni, Paola Cortellesi.
Questa edizione della Rassegna sarà dedicata al cinema d’autore, al cinema ambientale ed in particolare ai giovani registi.
Infatti saranno presenti al Festival Jacopo Patierno con il film “Man Kind Man” e Paolo Licata con il film “Picciridda”.
Domani sera il regista Iacopo Patierno, presenterà la sua opera “Man Kind Man” :
è la testimonianza di chi lotta contro un fluire degli eventi che sembra inarrestabile.
Due tartarughe marine Caretta Caretta, dopo essere state ritrovate spiaggiate nel litorale laziale, sono trasportate d’urgenza nell’ospedale delle tartarughe marine Anton Dohrn di Portici.
Mentre le due tartarughe vengono curate, con la speranza di essere liberate in primavera, nel golfo di Napoli Luca raccoglie della sabbia e cerca di pulirla dalla terra lasciata da una gara di motocross; è la materia con cui realizza i suoi quadri. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno. È Aniello che spinge il suo kayak verso i primi scarichi abusivi; Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati in spiaggia.
È tutto vero o sono le due tartarughe che sognano?
Lipari, 25 luglio 2022
Ufficio Stampa Centro Studi