Riqualificazione aree pomicifere: Sidoti esperto del Sindaco

Lipari- Angelo Sidoti è il nuovo collaboratore volontario esterno del sindaco Marco Giorgianni e si occuperà delle attività istituzionali “tese allo sviluppo e alla gestione dell’Accordo per la realizzazione del programma di riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava site nell’Isola di Lipari”. La nomina sarà ufficializzata domani. Autentica sorpresa al Comune di Lipari e per l’opinione pubblica. L’ex grande accusatore “social” dell’operato del primo cittadino prende, di fatto, il posto
ricoperto fino a pochi mesi fa da Alessandro La Cava che, oggi , da ex sostenitore del Sindaco, prova a scalfire la credibilità politica e amministrativa dello stesso Giorgianni a suon di comunicati al vetriolo sull’attività dell’esecutivo. E’ proprio vero , la vita è una ruota e le vie della politica sono infinite. La Cava aveva lavorato di concerto con le associazioni presenti nel territorio ad una proposta di riconversione .

Ora, Sidoti, profondo conoscitore della materia per essere stato per tanti anni alle dipendenze della Pumex, “opererà a diretto contatto con il Sindaco, secondo le direttive di quest’ultimo, ed avrà facoltà di raccordarsi con dirigenti, funzionari, gruppi di lavoro ed organismi competenti per definire accordi e intese finalizzate all’implementazione del Progetto di Riconversione delle Aree di Cava. Ed ancora per promuovere il processo di riconversione industriale e riqualificazione economica del sito delle Cave di Pomice, sia pubblico che privato; definire strumenti di programmazione, gestione e governo dei processi di riconversione economico-produttiva dell’area delle Cave di Pomice; monitorare le trasformazioni territoriali, ambientali e funzionali dell’area; valutare la sostenibilità ambientale ed economica di progetti di sviluppo industriale nell’area medesima.
Infine dovrà curare con costanza i rapporti con gli organi della procedura, con i rappresentanti della massa dei creditori, con i soggetti economici che manifestino, in forme giuridicamente apprezzabili, interesse allo sviluppo economico ed ambientale dell’area stessa.
Insomma impegni gravosi per il nuovo collaboratore del Sindaco . Ma la strada verso la riqualificazione di aree preziosissime è molto lunga. ” Alla fine – ha commentato Sidoti- bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco per il bene del nostro paese . Il tema è sempre stato di mio interesse”.