“PuliAMO Lipari” fino a settembre con i ragazzi delle scuole

Immagine

(Comunicato) Il progetto PuliAMO Lipari riparte il 9 Giugno, coinvolgendo i ragazzi delle scuole

Questa estate, grazie al supporto di Aeolian Island Preservation Fund, il progetto “PuliAMO Lipari” cresce e si amplia: fino a Settembre, due volte al mese, l’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, si prenderà cura dell’isola di Lipari liberando dai rifiuti spiagge e sentieri e, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie di Lipari ed il favore della balla stagione, organizzerà anche delle uscite in kayak per arrivare anche nelle calette più difficili da raggiungere.
APPUNTAMENTO
DOMENICA 9 GIUGNO ORE 9:30 ALL’INCROCIO CON LE SCUOLE ELEMENTARI
Verrà pulito un sentiero che parte da zona Ponte, per poi proseguire con la spiaggia di Portinenti.

Il progetto PuliAMO Lipari va avanti da Novembre scorso: una volta al mese vengono scelte spiagge, ma non solo, che vengono ripulite dai rifiuti.

Lo scopo è sempre quello, in pieno spirito “mutuo soccorso”: liberare l’isola dai rifiuti e diffondere sensibilità ambientale – soprattutto tra i ragazzi – attraverso azioni pratiche e utili. L’idea è che solo prendendosi cura e riappropriandosi materialmente del proprio territorio si possa realmente proteggerlo e valorizzarlo.

Sono tante le realtà ed i singoli che si attivano localmente: l’ambizione è quella di mettere a sistema queste realtà e dare una cadenza regolare agli appuntamenti coinvolgendo sempre più persone, nella convinzione che l’unione faccia la forza.

Ad oggi, in 6 appuntamenti, sono state coinvolte più di 50 persone e 3 associazioni (Legambiente, Marevivo, NoiDiPanarea); ripulite 3 delle principali spiagge di Lipari (Canneto, Marina Lunga e Porticello) e contribuito alla pulizia di una spiaggia di Panarea e dell’area attorno al deposito dei rifiuti; raccolti più di 80 sacchi di rifiuti (principalmente plastica e polistirolo) e una quantità notevole di materiali ingombranti (ruote e pezzi di macchina, passeggini, ombrelloni, figoriferi, ferraglia, lamiere, bidoni…).

L’Aeolian Islands Preservation Fund da anni sostiene progetti di tutela dell’ambiente alle Isole Eolie e la collaborazione con il Magazzino di Mutuo Soccorso nasce proprio con la volontà di supportare le realtà locali più attive e propositive.

Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere e valorizzare il territorio. Il Magazzino di Mutuo Soccorso e l’Aeolian Islands Preservation Fund invitano tutti ad unirsi alle giornate di pulizia dell’isola, per il bene dell’ambiente e per dare l’opportunità a visitatori e turisti di scoprire la bellezza naturalistica che Lipari offre.

Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, è possibile seguire la pagina facebook “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” o contattare su whatsapp il numero 3273952514.
Intanto, a domenica!