Il lobbista

giovannimelarosa160di Giovanni Rosa

Lobbista.

In questi giorni, nel marasma generale, il gruppo parlamentare dei 5S ha evidenziato con nome e foto un lobbista che avrebbe condizionato una manovra del governo non propriamente etica. Il termine “lobby”, da Wikipedia, indica un gruppo di pressione  dotato di una organizzazione formale, identificabile e riconoscibile basata sulla divisione funzionale dei compiti che agisce in vista dell’affermazione dell’interesse particolare che ne ha causato la genesi.”

Classica figura del lobbista è un signore che passeggia con il suo cagnolino, generalmente poco noto al pubblico e dotato di un grandissimo potere….quello di condizionare le scelte politiche e amministrative di piccole e grandi comunità che “obtorto collo “ devono essere accettate senza alcuna possibilità di modifica.

Nell’ultimo viaggio ho impattato con i disastri ambientali provocati dal raddoppio della autostrada nella provincia di Ancona…il risultato di lobbisti marchigiani noti da tempo.

Per rimanere in casa potrei fare qualche ipotesi sul lobbista romano che ha condizionato la scelta di produrre lavoro e impegni di capitali a scapito di incontaminati e mirabili ambienti isolani ma anche se dovessi centrare il o i soggetti quale beneficio ne verrebbe alla cittadinanza ?????

E quale rappresentante dei “gruppi di pressione” che per anni hanno fatto e che continuano a fare i loro comodi?????? Economici e politici si schiererebbe al fianco dei cittadini contrari a parte dell’opera o al sito ????

Recita il saggio Ermete Trimegisto , tre volte grande…Re, Filosofo e Poeta…che “ le labbra della saggezza sono aperte solo alle orecchie della comprensione”

Mentre decido di abbandonare una problematica conflittuale per una più riposante gita in barca mi sento se non altro padrone di me stesso e non condizionato da alcuna lobby.

Giovanni Rosa

p.s. terrificante…nei lunghi anni di lavoro ho sempre temuto i pericoli della via iniettiva endovenosa ma …che qualche medico sia stato obbligato dal Giudice ad iniettare nel rachide ( midollo spinale) di persone malate , sostanze di natura segreta è pura follia…nel medioevo chi praticava simili alchimie veniva messo al rogo…

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7