Differenziata, Iacolino : “dalla prossima settimana pannoloni a parte nei giorni prestabiliti, collaborare per migliorare”

Lipari, la nuova Giunta comunale 1

“Per ottimizzare il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti, visto il problema rappresentato dai pannoloni da smaltire una volta a settimana e trattenuti in casa , dal prossimo martedi , si darà la possibilità di conferirli a parte, senza mischiarli, quattro volte a settimana, secondo il seguente calendario : lunedi , giovedi , sabato servendosi di un contenitore da accostare a quello dell’umido. Il mercoledi i pannoloni saranno conferiti all’interno del cestello dell’indifferenziato. Nelle zone dove è prevista la raccolta di prossimità, i pannoloni possono essere messi dentro i cassonetti dell’indifferenziato tutti i giorni. Questo conferimento giornaliero è previsto solo per i pannoloni”. Lo comunica l’assessore del Comune di Lipari, Gianni Iacolino.

“Ricordo – aggiunge- che nei giorni festivi, come nel resto d’Italia, non si effettua la raccolta dei rifiuti. Il sistema funziona a condizione che una corretta differenziazione venga fatta a casa. Si spera nella consapevole e responsabile collaborazione della cittadinanza. Ognuno di noi – avverte l’assessore- deve farsi carico del piccolissimo sacrificio che comporta in casa la separazione delle varie tipologie. Senza questo primo passaggio domestico il sistema si inciampa già prima di partire e non si raggiungeranno mai le finalità di risparmiare sulla Tari mantenendo, al contempo, pulite e presentabili le nostre isole. Se si comprende quanto sia complicato raggiungere tali finalità in un territorio come quello rappresentato da sei isole- conclude Iacolino- dovrebbe essere più forte il senso di appartenenza e la volontà di collaborare”.