E per i proprietari di seconde case ?
“Abbiamo assegnato i servizi di aliscafi ed entro fine febbraio aggiudicheremo quelli per le navi ro-ro”. Ad annunciarlo è l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò dopo l’assegnazione dei servizi per le Pelagie ( per le Eolie erano già stati affidati) sottolineando “la grande attenzione ai problemi delle isole minori dimostrata dalla Regione”. Quindi aggiunge: “Grazie a una proficua collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità e con la società Sns, che detiene la convenzione statale per i collegamenti con le isole minori, siamo riusciti anche a scongiurare i tagli alle corse che tanto avevano preoccupato residenti e amministratori”.
“Con l’assegnazione dell’ultimo lotto dei servizi di aliscafi, che riguarda le Pelagie, abbiamo raggiunto l’obiettivo di garantire i collegamenti veloci con le isole minori della Sicilia. Diamo così certezza e regolarità a un servizio essenziale per garantire i diritti alla mobilità dei residenti, ma anche per dare certezze agli imprenditori che vivono di turismo”, conclude il presidente della governatore Renato Schifani.
Ecco , se la mobilità dei residenti è messa al sicuro nulla al momento si sa su quella dei pendolari a partire dal 1° gennaio. Il nuovo contratto prevede soltanto il 30% di sconto massimo a chi abbia un rapporto di lavoro superiore ai tre mesi nelle isole . Agevolazioni, tanto per citare altre categorie di viaggiatori che spesso hanno rivendicato attenzione come i proprietari di seconde case ? Manco a parlarne.
Era stato il presidente Schifani lo scorso 25 novembre ad annunciare che il Governo avrebbe provato a far equiparare quanto meno insegnanti, operatori sanitari e forze dell’ordine, quanti cioè svolgono una funzione pubblica nelle isole, ai residenti. Dai comuni isolani il sollecito a trovare delle soluzioni è partito. Ma ad otto giorni dalla fine dell’anno, sotto questo aspetto, tutto tace. In assenza di novità facile prevedere l’esplosione del malcontento per gli evidenti disagi.