Pulizia aree archeologiche, Del Bono rimarca appello Natoli

Comunicato

il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono
il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono

La pulizia e la manutenzione dei siti archeologici e dei sentieri vanno inserite in modo inequivocabile e concreto tra le priorità delle amministrazioni locali delle piccole isole. Tali risorse oltre a costituire un patrimonio di inestimabile valore, dovrebbero rappresentare per molte isole il principale elemento di attrazione turistica.

‘Non possiamo che associarci e rilanciare con forza l’appello di Angelo Natoli, presidente dell’Associazione Amici del Museo Bernabò Brea, relativamente allo stato di scarsa attenzione in cui versano le capanne dell’età del bronzo, situate nella splendida rocca del Castello di Lipari’, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori Sicilia. ‘Provai analogo imbarazzo e dispiacere, l’anno scorso quando proprio di questi tempi – accompagnando fotografi, giornalisti e studenti del master in comunicazione e cultura del viaggio – ci ritrovammo, in visita ai villaggi di Capo Graziano e Calajunco, con l’erba che sormontava i resti delle capanne preistoriche’.

La preoccupazione, incalza Del Bono, va inoltre estesa – sia pure interessando ambiti diversi di competenza – anche allo stato di parziale abbandono in cui versa la sentieristica: preziosa risorsa delle isole minori siciliane; sempre sbandierata ma solo sporadicamente valorizzata in modo adeguato. Non possiamo continuare a sperare di vivere di rendita per quanto ereditato da un’economia rurale ormai in larga parte scomparsa; i sentieri e i muretti a secco necessitano di una manutenzione sistematica per poter mantenere le proprie caratteristiche e continuare ad essere l’unico accesso attraverso il quale esplorare alcuni angoli incontaminati e spettacolari di queste isole.

Bene fa, conclude Del Bono, Angelo Natoli ad appellarsi al sindaco. Sono gli amministratori locali che devono tutelare e farsi portavoce in prima persona di istanze fondamentali per la salvaguardia e la valorizzazione dei nostri territori.

Federalberghi Isole Minori della Sicilia

Federalberghi Isole Eolie