Don Pino, il dolore di Acquacalda

don PinoRiceviamo e pubblichiamo alcune note di cordoglio per la scomparsa  di Don Pino Raffaele

Questa mattina le campane hanno suonato per te caro don Pino. Il mesto suono ci ha tristemente confermato il tuo passaggio a una vita eternamente beata. Era ciò che in ogni recente omelia ci dicevi, non con rassegnazione ma con fervida speranza.

Nei 62 anni di “Parroco di Acquacalda” hai condiviso con gioia i tanti momenti belli e con paterna partecipazione gli eventi tristi di questa Comunità.

Mai è mancato il tuo sostegno morale e spesso, anche materiale, nei confronti di chi a te si rivolgeva per aiuto. Da buon padre spirituale hai avuto sempre per tutti una parola di conforto, di incitamento, di speranza, di buon senso. Ci mancherai don Pino. Ci mancherai!

Noi tutti siamo sicuri che da Lassù continuerai la tua missione e guiderai chi avrà il gravoso compito di sostituirti. Da Lassù intercedi perché questa Comunità parrocchiale possa continuare ad esistere degnamente, professando la sua fede nella Chiesa di San Gaetano, parrocchia di Acquacalda.

I fedeli di Acquacalda

“Non mollare, non mollare mai fratello Enzo”. Così il buon don Pino mi dava forza e mi incitava allorché gli confidavo le mie perplessità e le mie delusioni per lo stato di abbandono della nostra frazione.

Quando nell’estate del 2008 illustrai il progetto di formare un comitato civico, don Pino fu subito ed entusiasticamente d’accordo, offrendoci, come sede i locali dell’oratorio. Spesso, come Socio Onorario, presenziava alle riunioni assemblali, mai facendo mancare saggi consigli e sostegno perché si risolvessero i tanti problemi della “sua amata Acquacalda”. Mai dimenticheremo la manifestazione di profonda gratitudine da lui espressa recentemente in occasione dell’avvenuto restauro dei banchi della Chiesa, eseguito a cura del Comitato. Alla triste luce dei fatti, ci sentiamo veramente soddisfatti di aver potuto tangibilmente esprimere tutto l’affetto e la stima che l’intera Comunità, ed il Comitato in particolare, ha nutrito per il suo parroco. Forse è stato l’ultimo, caro, indimenticabile sorriso che don Pino ci ha voluto regalare. Resterai cosi nella nostra memoria.

Il Comitato

Apprendiamo della scomparsa di Don Pino Raffaele, Parroco di Acquacalda, simbolo della dedizione al popolo eoliano. Uomo di Dio e grande conoscitore degli Uomini, con Lui scompare un punto riferimento per tutte le nostre Isole.

Ai familiari le più sentite condoglianze dall’Amministrazione Lo Schiavo.

La giunta Municipale di Santa Marina Salina