Lipari : controlli anti Coronavirus ok e due in quarantena, ma occorrono anche da Milazzo e dagli altri porti

Di seguito il comunicato odierno dell’Amministrazione comunale su quanto si sta facendo a Lipari ( ma anche nelle altre isole e per Panarea, dove mancano le forze dell’ordine, si prenderanno provvedimenti da domani). L’attività di controllo organizzata dall’Amministrazione ha consentito oggi di intercettare a Lipari, con i Vigili urbani, due persone provenienti dalla zona rossa, invitate ad andare in quarantena e per questo da ricontrollare. L’auspicio e che le verifiche fatte dal Comune di Lipari in collaborazione con le agenzie delle compagnie di trasporto marittimo, vengano svolte anche nell’area portuale di Milazzo e negli altri porti da dove salpano i mezzi per l’arcipelago come chiesto, di recente, alla Prefettura .

Attività informativa Guardia costiera al porto, oltre 7000 i rientri in Sicilia

(Comunicato) Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nelle azioni necessarie al contenimento del COVID-19, a seguito del Dpcm 8 marzo 2020 e delle Ordinanze n.3 e n.4 della Regione Siciliana, come illustrato dal Sindaco Marco Giorgianni nella conferenza stampa di ieri.

Questa mattina si è tenuta una ulteriore riunione con le forze dell’ordine per concordare misure efficaci di controllo rispetto alla corretta esecuzione delle disposizioni emanate per i viaggiatori provenienti dalle zone a rischio, indicate nel DPCM 8 Marzo 2020: nei prossimi giorni gli uomini del Comando dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale effettueranno servizio presso le aree portuali con la finalità di informare e indirizzare i viaggiatori provenienti dalle aree disciplinate ai corretti comportamenti ed obblighi previsti dalle norme emanate.

Sono stati poi realizzati alcuni materiali informativi:

• manifesti informativi sui comportamenti da adottare in via precauzionale, che verranno affissi in tutto il territorio comunale

• manifesti e volantini informativi in più lingue che saranno affissi presso le Agenzie degli scali di partenza verso le Isole Eolie, con particolare riferimento agli obblighi previsti per i viaggiatori provenienti dalle zone indicate nel DPCM 8 Marzo 2020;

• Saranno inoltre distribuiti a tutti i viaggiatori, insieme ai titoli di viaggio, le stesse indicazioni prescritte negli avvisi affissi presso le agenzie.

Alleghiamo al presente comunicato il modulo esemplificativo per la comunicazione obbligatoria al Comune di Lipari che deve essere effettuata dai viaggiatori proveniente o transitati nella Regione Lombardia e/o nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, Venezia Padova e Treviso e che devono sottoporsi a quarantena. Lo stesso modulo domani sarà reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lipari.

L’Amministrazione Comunale

Scarica il modulo

Share