Il ristorante Filippino tra i locali storici d’Italia

Il ristorante Filippino di Lipari tra i nove locali siciliani inseriti nella guida ”Locali storici d’Italia”, giunta alla 44esima edizione. Il volume, gratuito (disponibile anche in versione app) riunisce più di 200 alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè letterari antichi della Penisola. Il ” Filippino” di Lipari con l’Hotel San Domenico Palace di Taormina è uno dei due locali storici della provincia di Messina presenti nella guida.

Il volume, disponibile gratuitamente anche in app, raggruppa alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè letterari antichi della penisola con almeno 70 anni di attività, protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati.

Nella scheda si ricorda come ” Al confino durante il Fascismo, i padri della Repubblica italiana come Ferruccio Parri e Carlo Rosselli erano qui tutti i mezzogiorno. Ma anche Ciano, d’estate, si faceva portare col mulo i pasti da Filippino alle Terme di San Calogero. Carnera ruppe un tavolo col pugno. Monet lasciò un suo quadro per pagare. E i sapori delle Eolie, come la salsa di scorfano alla liparota, vivono ancora qui per mano dei nipoti del fondatore”.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01