Canneto per Noi all’Amministrazione : percorso “Vita-fitness” dal molo a Calandra

Rag.re Marco Giorgianni
Sindaco Comune di Lipari

Rag.re Massimo Taranto
Assessore Sport e Spettacolo
Oggetto: iniziativa percorso “Vita-Fitness”.

Cristian Lampo

Egr.i Sigg.,
in ragione del perdurare dell’emergenza epidemiologica e delle rilevanti conseguenze a livello economico e sociale, l’associazione Canneto per Noi, si propone, unitamente, a tutti i privati, di sollecitare iniziative Comunali di sostegno al “sistema sportivo” nelle Isole Eolie.
Riteniamo sia essenziale perseguire progetti Comunali a sostegno dello sport e della salute con misure, incisive e immediate, in quanto tali iniziative possono contribuire a contrastare il “disagio sociale”, le “malattie croniche”, le “patologie”, la “solitudine”, in particolar modo nelle fasce della popolazione più vulnerabili: l’infanzia, l’adolescenza, la terza età, le persone con disabilità.

La principale mission del Comune dovrebbe essere quella di promuovere lo sport di tutti e per tutti, di valorizzare la funzione sociale dello sport per migliorare il benessere psico-fisico e sociale della popolazione. Questa vale ancor di più oggi, in un momento contrassegnato da una situazione di emergenza epidemiologica che ha colpito il Paese.

A tal proposito, la scrivente Associazione, intende notiziare l’Amministrazione Comunale di Lipari del protocollo d’intesa firmato dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani e da “Sport e Salute” in cui quest’ultima si impegna a finanziare sino al 50% del costo complessivo dell’opera sino ad un massimo di 250 mila euro. “Sport e Salute” inoltre con un piano d’azione si impegna per l’allestimento, il recupero, la fruizione e la
gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nelle aree verdi e nei parchi urbani.

Ci facciamo promotori, quindi, di sollecitare l’Amministrazione Comunale
affinché insieme a “Sport e Salute” sul lungomare di Canneto (nell’ area pedonale, che ha inizio dal Molo, sino a Calandra), possa l’allestire di un percorso “Vita-Fitness”. La nostra idea è quella di dotare l’area pedonale di strutture fisse in legno atte allosvolgimento di attività all’aperto per il corpo libero, favorendo la promozione del benessere psico-fisico, della salute e della qualità di vita di tutti i cittadini.

In tal senso il nostro paese avrebbe un proprio percorso “Fitness” con diversi attrezzi tra cui panca, addominali, camminata sospesa, pressa per le gambe, e molto altro, con annesso cartello descrittivo con gli esercizi ricreando idealmente il circuito di training.

In conclusione, siamo convinti, che la cooperazione è sempre stata una forza capace di assicurare un ventaglio di opportunità e di crescita sociale per il nostro Paese, con l’augurio che tale proposta possa essere positivamente valutata, al fine di poter instaurare un tavolo di incontro e di confronto utile all’avvio del progetto.

In attesa di una Vostra cortese risposta, l’occasione è gradita per porgere

Cordiali saluti
f.to Christian Lampo