Il centro urbano di Lipari si prepara a celebrare la tradizionale Processione della Candelora. Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione religiosa in sicurezza, il Responsabile della Polizia Municipale ha emesso l’ordinanza n. 23 del 30 gennaio 2026, che prevede temporanee restrizioni al traffico veicolare.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare disagi.
Orari e Percorso
Le modifiche alla viabilità entreranno in vigore lunedì 2 febbraio 2026, a partire dalle ore 17:30 e fino al termine della processione.
Il corteo religioso, coordinato dalla Parrocchia di San Giuseppe, seguirà questo itinerario:
Parrocchia di San Pietro (Corso Vittorio Emanuele), via Maurolico, via Garibaldi e Piazza Ugo di Sant’Onofrio (Marina Corta), via Salita San Giuseppe.
Per garantire l’incolumità dei fedeli e dei pedoni, l’ordinanza dispone l’interdizione della circolazione veicolare lungo le seguenti strade durante il passaggio della processione: Via Giuseppe Garibaldi; Piazza Ugo di Sant’Onofrio; Salita San Giuseppe.
La chiusura delle strade sarà gestita fisicamente dagli operai comunali tramite il posizionamento di apposite transenne nei punti nevralgici, come l’incrocio tra Via Umberto I° e Via Garibaldi.
L’ordinanza modifica parzialmente la precedente disciplina del traffico invernale (ordinanza n. 139/2025) limitatamente alle ore dell’evento.










