Tarnav collegamenti veloci

A Palermo omaggio a Rossellini

Stromboli_-Locandina

(ANSA) – PALERMO, 14 FEB – “Idea di un’isola. La Sicilia secondo Rossellini”, prodotto su commissione di una televisione americana e con il contributo della Rai, sarà proiettato il 17 febbraio alle 21 a Palermo al cinema De Seta, ai Cantieri culturali alla Zisa. Scritto dal regista insieme al figlio Renzo (presente alla proiezione insieme al regista Franco Maresco e al critico Bruno Roberti), il lavoro è commentato dalla voce di Corrado Gaipa e dalle musiche di Mario Nascimbene.

L’iniziativa è dell’associazione Lumpen, che in occasione di Bam – Biennale Arcipelago Mediterraneo, dedica una due giorni a Rossellini. Il 18 toccherà a “Stromboli”.

Le due serate, a partire dalle 20.30, prevedono un omaggio a Vittorio De Seta curato dalla Filmoteca regionale, in attesa dell’iniziativa a lui dedicata in primavera. Saranno proiettati “Contadini del mare” e due interviste a De Seta nel 1995 (di Daniele Ciprì e Franco Maresco, una conversazione fra De Seta e Goffredo Fofi, moderata da Maresco) e nel 2008, realizzata da Gian Mauro Costa.

Share