Una Sicilia da zona rossa : indicazioni chiare del CTS

Covid : due casi a Vulcano, uno da verificare a Lipari

Zona rossa per 15-20 giornididattica a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, tamponi molecolari per accedere alle aree di emergenza negli ospedali. Sono queste le indicazioni del CTS all’assessore alla sanità Ruggero Razza e al presidente Musumeci. Per gli esperti, insomma, la Sicilia è da lockdown e per oggi si attendono novità. I contagi , del resto, galoppano : ospedali saturi di ricoverati e terapie intensive piene. L’80 % dei siciliani ha ricevuto almeno due dosi di vaccino ma secondo l’ultimo bollettino tre su quattro ricoverati risultano non vaccinati. In forte aumento l’affluenza negli hub.

Frattanto, oltre 200 sindaci ieri sera hanno partecipato ad una riunione urgente indetta dal presidente dell’ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, per fare il punto sulla ripresa delle lezioni.

Già nei giorni scorsi l’Associazione dei comuni siciliani aveva manifestato preoccupazione per il  dilagare dei contagi, sottolineando, in una nota inviata al presidente Musumeci e all’assessore Lagalla, la necessità di riprendere le lezioni in Dad.