Stromboli e il quadro donato alla chiesa sparito nel nulla negli anni dell’emergenza

Stromboli, il quadro donato alla chiesa fu davvero regalato a Bertolaso ?
Il quadro sparito dalla chiesa di Stromboli

Il dott. Bertolaso il quadro lo ha sempre e solo ammirato nella chiesa di Stromboli, ma mai ricevuto. Anche perchè di difficile trasporto. E anche se fu spedito, non lo ha mai ricevuto“. Questa la risposta dell’ufficio stampa dell’ex capo della Protezione civile all’avv. Nino Chiovari , vedovo dell’artista Caterina Gurgone che nei primi anni ’90, per conto del C.I.P.R.A. donò una bellissima tela raffigurante una esplosione dello Stromboli alla chiesa di San Vincenzo.

Quel quadro, secondo notizie di turisti e abitanti dell’isola, sarebbe stato irritualmente ceduto ( si presume dal parroco dell’epoca) tra il 2002 e il 2007. Ma Bertolaso, il presunto destinatario , attraverso il suo ufficio stampa ha smentito. Che fine ha fatto, quindi, l’opera ? A chi è stato donato, se è stato donato, quel quadro di due metri per tre ?

Credo che, a questo punto- ha scritto l’avv. Chiovari- una risposta chiara e definitiva debba darla la Curia Arcivescovile di Messina o il parroco di Stromboli. Resto in attesa perchè é certo che il quadro in chiesa non c’è più ed è mia ferma intenzione fare rispettare la volontà di Caterina che ha dipinto e donato il quadro alla parrocchia“.