L’opposizione consiliare replica
“Il progetto di riqualificazione ed innovazione dell’Auditorium presso il Palazzo dei Congressi (Ex sede Comunale) di Via Falcone e Borsellino, è stato finanziato e i lavori potranno, quindi, essere appaltati. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione della struttura attraverso interventi edili (nuova pavimentazione, rivestimenti, ecc…) e di arredo (rinnovo del palco, delle sedute ecc…) con l’obiettivo di garantire la piena funzionalità della sala. Altre iniziative sono in corso per il recupero dei beni destinati alle attività turistico culturali e sportivi del Comune, di cui presto verrà data notizia”. Lo comunica il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.
L’Amministrazione Comunale- ha reso noto, sempre il primo cittadino- nel 2019 aveva richiesto all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana il finanziamento del progetto ma , pur se ammesso in graduatoria, non era stato finanziato in quanto non collocato fra quelli rientranti nel finanziamento allora disponibile. Con D.D. n. 4095 del 6.10.2022 è stata approvata la graduatoria definitiva comprendente altre 6 proposte progettuali, compresa quella avanzata a suo tempo dal Comune di Lipari. E con D.D.G. n. 6440 del 27.12.2023 l’intervento proposto da Comune di Lipari, come rimodulato ed approvato con Determina del RUP del 31.01-2023, è stato finanziato per l’importo complessivo di € 224.342,26.
La replica del gruppo di opposizione
Abbiamo letto il comunicato del Sindaco relativo al finanziamento di circa 234.000 euro per la ristrutturazione e riqualificazione dell’ auditorium del Palacongressi ottenuto grazie ad un progetto presentato nel 2019 dalla precedente Amministrazione, come ben sottolineato dallo stesso Sindaco. Il lavoro fatto nel passato consente ancora una volta oggi all’ Amministrazione Gullo di godere di importanti finanziamenti per il nostro territorio, così come già avvenuto con il finanziamento per il ripascimento della spiaggia di Portinente, per la realizzazione del nuovo banchinamento per la vendita del pescato a sottomonastero, per Acquacalda ecc ecc . Purtroppo la stessa cosa non è avvenuta per il prolungamento del molo aliscafi dove lo scorso anno è stato perso un finanziamento di oltre tre milioni e mezzo. Forse con un impegno maggiore da parte dell’ Amministrazione Gullo oggi il territorio avrebbe goduto anche di questa importantissima opera.