“Sarà realizzata – scrive il sindaco Riccardo Gullo- sul terreno donato dall’avv. Annunziata Pajno la prima palestra pubblica del Comune di Lipari. Il progetto, presentato dall’Amministrazione Gullo, è stato ammesso con Decreto della Presidenza del Consiglio – Dipartimento dello sport – per un importo di 1.220.000 euro”. La notizia , in realtà è proprio quella del finanziamento.
“L’intervento – scrive-rientra nella Missione finanziata con fondi del PNRR denominata “Sport e inclusione sociale” – Avviso Pubblico rivolto ai comuni insulari marini che prevede investimenti finalizzati a favorire il recupero delle aree urbane puntando sugli impianti sportivi, al fine di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, soprattutto nelle zone più degradate e con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
Una notizia importante- prosegue il Sindaco- per i giovani isolani e la determinazione, da parte dell’attuale Amministrazione comunale, di rivolgere ai giovani il proprio sguardo e l’impegno a sostegno non solo del loro futuro ma, soprattutto, del loro presente sulle nostre isole. Il Comune di Lipari, infatti, con questo progetto ha aderito all’Avviso pubblico, per la realizzazione di nuove palestre pubbliche nei Comuni delle isole minori marine, con la finalità di implementare la pratica sportiva nei territori periferici ed ultra periferici, favorendo il dialogo intergenerazionale e la coesione sociale attraverso lo sport. Un altro traguardo importante dell’Amministrazione in carica che, si spera, ponga fine alla perenne denigrazione e innesti, finalmente, una presa di coscienza per i grandi traguardi raggiunti”.
Sin qui il comunicato. La zona , comunque, è già fortemente urbanizzata e trafficata, con una sola strada d’uscita ( e una sottostante condotta idrica colabrodo) verso il centro di Lipari. Gli abitanti hanno già fatto presente al Comune i rischi che si corrono nella via Zinzolo anche a causa del traffico che con una struttura sportiva pubblica aumenterà maggiormente. Il Comune , del resto, ha risarcito dai danni, nel tempo, un paio di residenti.










