Giorno 8 Dicembre cinque atleti praticanti dell’Accademia Karate di Lipari hanno sostenuto di fronte una commissione Federale formata da tecnici di spicco nel panorama nazionale, superando le prove prescritte e conseguendo il Diploma di “Cintura Nera – Primo Dan”, rilasciato direttamente dall Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM).
Ilaria Basile, Gianpiero Profilio, Giuliano Pavone, Oscar Manti e Francesco Finocchiaro sono le prime cinture nere della scuola di karate eoliana.
La sobria cerimonia di consegna dei diplomi e delle nuove cinture si è svolta in presenza di alcuni degli allievi di ogni età che frequentano con passione la scuola di Karate liparese.
La cintura nera è il coronamento del sogno di ogni praticante di arti marziali e segna il netto divario tra praticanti “principianti” ed “esperti”.
Come ogni cosa nel mondo marziale, tuttavia, non è un punto di arrivo, bensì una nuova partenza.
Sono previsti ulteriori nove gradi di cintura nera (dan) che possono essere conseguiti solo dopo tantissimi anni di pratica e dietro riconoscimento di benemerenze sportive.
Questa è una importantissima lezione: non si arriva mai “alla fine”, ma bisogna sempre essere pronti a perfezionarsi ulteriormente.
Perchè, in fondo, lo scopo di chi pratica una disciplina marziale come il Karate è quello di essere la versione migliore del “se stessi del giorno prima”.
L’augurio del Sensei Bartolo Profilio è che questo non sia per loro un traguardo ma un nuovo nastro di partenza.
“Avere conseguito il grado significa avere le basi per iniziare una nuova pratica, per conoscere un nuovo mondo e un nuovo modo di esprimere il proprio corpo.
Acquisire il grado di cintura nera, significa continuare a praticare, senza mai fermarsi, senza mai arrendersi! Da qui inizia la vera avventura di cintura nera!