(Comunicato) I partner di EMbleMatiC Plus – il progetto Interreg MED che mira alla diffusione dei valori del turismo sostenibile – giungono a Stromboli per le verifiche di rito e ”validare” i percorsi individuati a livello locale. La delegazione dopo un passaggio a Milazzo, dove ha fatto gli onori di casa il Presidente del GAL Tirreno Eolie, Pippo Midili, è stata accolta a Stromboli dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni con l’Assessore Maria Clara Cusolito, dal presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, dalla Proloco Amo Stromboli che ha organizzato il welcome, grazie anche alla location messa a disposizione dallo scultore Salvatore Russo e i prodotti messi a disposizione dall’agriturismo Solemare e dal produttore vitivinicolo Antonino Caravaglio. Il tutto è stato coordinato dall’Ufficio di Piano del GAL Tirreno Eolie, ed in particolare da Claudia Bruno e Irene Portelli che, col Direttore Luigi Amato, hanno reso possibile sia la partecipazione al progetto come la sua organizzazione e realizzazione in tutte le varie fasi.
L’obiettivo del progetto a livello locale è quello di inserire Stromboli con i percorsi individuati nel network europeo di montagne emblematiche dell’entroterra mediterraneo attraverso il processo degli eco-itinerari istituiti nell’ambito della precedente edizione di EMbleMatiC.
Gli itinerari individuati su Stromboli – grazie alle indicazioni del naturalista Pietro Lo Cascio, di Marco Alessi e delle guide Beatrice Fassi, Mario Pruiti e Manuel Oliva – promuovono una lettura informata ed identitaria del territorio in grado di esaltare e rendere intellegibili anche al turista meno informato le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche, vitivinicole e quelle legate alle tradizioni locali. Il tutto non ha potuto e non potrà prescindere dal coinvolgimento degli attori locali, pubblici e privati operanti nel settore del turismo, attraverso dei workshop, per la realizzazione della guida e degli eco-itinerari.
Gli output di progetto, ormai in dirittura d’arrivo, prevedono la realizzazione di: una guida di trasferibilità dei risultati ottenuti dal precedente progetto, una mappa del network, la mappa degli itinerari, il Piano di azione per l’implementazione degli itinerari sul territorio.
EMbleMatiC Plus rappresenta, quindi, un ottimo esempio di prodotto turistico sostenibile, realizzabile a costi contenuti e la cui adozione e promozione può costituire un valido contributo alla diversificazione degli attuali asset sui cui poggia la grossa fetta del turismo alle Eolie, spalmato su soli sei mesi l’anno.