• Home
  • Servizi e Trasporti Lipari
    • Lipari: orari aliscafi e navi da e per Milazzo, Messina, Napoli
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Lipari – Numeri utili
  • Vacanze Eolie
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Hotel isole Lipari
    • Hotel isole Eolie
  • Ipse Dixit
    • Ipse dixit – Sirene alle Eolie
    • Ipse dixit – Il Museo del Cinema
    • Ipse Dixit, parole al vento – Artigiani a Lipari
  • Sicilia News
No Result
View All Result
  • Login
Il Giornale di Lipari
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
No Result
View All Result
Il Giornale di Lipari
No Result
View All Result
Home Lipari News Italia News

Isole Cardio protette : Philips e Croce Rossa hanno “a cuore” Procida e le Eolie

GdL by GdL
21 Settembre 2023
in Italia News
0 0
0
Home 1
Share on FacebookShare on Twitter

da cri.it

Croce Rossa Italiana e Philips, leader nel settore dell’Health Technology, hanno annunciato oggi il proprio impegno a fornire DAE e formazione salvavita agli abitanti dell’isola di Procida e delle Isole Eolie. Un’iniziativa che rientra tra gli obiettivi di Philips Foundation, che ha la missione di garantire ogni anno, entro il 2030, l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità a 100 milioni di persone che vivono in comunità poco servite.

La rianimazione cardiopolmonare (RCP), se eseguita immediatamente dopo un arresto cardiaco, può aumentare da due a quattro volte le chance di sopravvivenza dei soggetti colpiti. Tuttavia, troppo raramente le vittime hanno la fortuna di essere soccorse tempestivamente con strumenti e una preparazione adeguata da chi si trova nelle vicinanze.

In Italia ciò accade in meno del 30% dei casi – rispetto a una media UE del 47% – e la situazione peggiora in luoghi come le isole minori, dove spesso non sono presenti unità mediche sul posto e un numero adeguato   di defibrillatori. Le difficoltà infrastrutturali e la morfologia del territorio limitano ulteriormente interventi di primo soccorso tempestivi. Questi luoghi, inoltre, vedono d’estate un aumento significativo del numero di abitanti, legati alla presenza di turisti stagionali, con un impatto significativo sull’assistenza sanitaria e la qualità delle cure.

Dal desiderio di supportare queste comunità nasce il progetto Isole Cardio protette, realizzato congiuntamente da Philips Foundation, Philips e da Croce Rossa Italiana (CRI) e dedicato all’isola di Procida e alle Eolie.

L’iniziativa è finalizzata a facilitare l’accesso al primo soccorso cardiaco per cittadini e turisti attraverso un ecosistema di cardio protezione che sfrutta sia la tecnologia Philips sia le competenze della Croce Rossa Italiana.

Se si pensa che a Procida la maggior parte della popolazione è anziana – nel 2022 gli over 65 erano 212 ogni 100 giovani (fino a 14 anni), contro una media nazionale di 187 – la presenza di sistemi di cardio protezione e di personale adeguatamente formato risulta un elemento importantissimo per tutelare la salute dei residenti.

“Lavorare insieme, unire competenze, tecnologie e presenza sul territorio è fondamentale per rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari alle esigenze dei cittadini. Questo è ancora più vero in luoghi particolari come le isole Eolie e Procida, con territori bellissimi ma dai collegamenti difficili, che rischiano di compromettere l’accesso alle cure, soprattutto in casi di arresto cardiaco, dove intervenire tempestivamente può fare la differenza. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere parte del progetto Isole Cardio Protette e di mettere le nostre tecnologie e la nostra capacità di fare sistema al servizio di queste comunità, portando un beneficio concreto”, ha commentato Andrea Celli, Managing Director Philips Italia, Israele e Grecia.

“Attraverso questa iniziativa forniremo strumenti e competenze necessarie per salvare vite. La collaborazione tra Philips, Philips Foundation e la Croce Rossa Italiana ci consente di coniugare il know how di queste realtà mettendolo al servizio di quanti, colpiti da arresto cardiaco, hanno bisogno di un intervento mirato e rapido. La fornitura di DAE e la formazione di personale qualificato ci permettono di fatto di rendere intere comunità più consapevoli e capaci di fare la differenza in caso di bisogno. Siamo l’Italia che Aiuta!” ha aggiunto Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.

“Abbiamo sposato il progetto fin da subito – dice il Vicesindaco Titta Lubrano – fondamentale per la tutela della salute pubblica anche considerato l’alto numero di persone che da anni frequentano l’isola. Sappiamo bene che i defibrillatori – che già abbiamo dislocato nei luoghi pubblici dell’isola e in alcune piazze – sono fondamentali nei primi istanti dell’arresto cardiaco. E dunque non possiamo che salutare con grande apprezzamento l’impegno di Philips e della Croce Rossa Italiana, verso la nostra isola”, ha aggiunto Titta Lubrano, vicesindaco di Procida.

Nell’ambito del progetto verranno installati sul territorio delle isole, in punti strategici individuati anche grazie al contributo dei servizi regionali 118 e di uno studio analitico condotto da un istituto universitario (per l’Isola di Procida), defibrillatori semi-automatici (DAE) donati da Philips Foundation, capaci di migliorare la possibilità di far fronte prontamente a casi di arresto cardiaco improvviso.

Sfruttare le considerazioni emerse da questo studio è fondamentale, poiché fornisce un approccio scientifico e basato sui dati per migliorare l’accesso alla salute e garantire una risposta tempestiva alle emergenze cardiache.

L’iniziativa prevede un’attività di sensibilizzazione e formazione su vasta scala della comunità locale, promuovendo la prevenzione cardiaca e la corretta gestione di possibili eventi avversi.

Personale qualificato della Croce Rossa italiana si occuperà infatti di organizzare gratuitamente corsi di primo soccorso che coinvolgeranno oltre 450 residenti abituali delle isole, oltre a decine di piccole imprese locali.

Tenendo in considerazione il numero di residenti stabili nelle isole interessate, il progetto di Philips Foundation, Philips e della Croce Rossa Italia, ha il potenziale di migliorare, direttamente o indirettamente, la vita di circa 25 mila persone. I cittadini potranno contare su una rete ben distribuita di defibrillatori semi-automatici (DAE) e su una popolazione locale sensibile e preparata.

Il progetto Isole Cardio Protette riafferma la collaborazione di lungo corso tra Philips Italia e Croce Rossa Italiana. Le due realtà hanno infatti promosso negli anni iniziative di prevenzione in ambito salute, con particolare attenzione alla cardio protezione, organizzando, per esempio, iniziative per fornire ai cittadini check up cardiologici gratuiti presso l’ambulatorio di Croce Rossa a Milano e l’organizzazione di corsi BLSD di primo soccorso aperti alla cittadinanza.

GdL

GdL

Next Post
Bozza automatica 221

Quattropani a fuoco : deficienti fanno danni

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Una bellissima eoliana alle finali nazionali di Miss Universo 4

Una bellissima eoliana, Giulia Ristuccia, alle finali nazionali di Miss Universo

28 Agosto 2024
1

Eolie : mare pieno di “cannizzi”

20 Settembre 2024
Bozza automatica 571

Elena D’Amario lascia il cuore a Salina

8 Settembre 2024
Controesodo e maltempo : corsa straordinaria del Laurana Milazzo - Lipari e ritorno

Carnevale : “turisti messi in allarme da giorni per lasciare Lipari e oggi la nave è partita con dieci auto e un camion”

13 Settembre 2024
Home 1

Benvenuti nel Giornale di Lipari

0
Home 1

Lipari, tesoretto per le partecipate anche se in liquidazione

0
Home 1

Lipari, il sindaco Giorgianni a Siremar-CdI: ” Ridateci il Laurana “

0
Home 1

Eolie, quasi 600 mila euro per il recupero dei primi dieci sentieri storici

0
1

Sostegno all’affitto per le famiglie di Lipari

30 Aprile 2026
1

Massimo Carrera incontra i tifosi juventini di Lipari

30 Aprile 2026
Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

29 Aprile 2026
Lipari, acqua +

Lipari, dal 4 maggio divieto di sosta anche nella parte iniziale in via Mancuso

29 Aprile 2026

Raccomandati

1

Sostegno all’affitto per le famiglie di Lipari

30 Aprile 2026
1

Massimo Carrera incontra i tifosi juventini di Lipari

30 Aprile 2026
Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

29 Aprile 2026
Lipari, acqua +

Lipari, dal 4 maggio divieto di sosta anche nella parte iniziale in via Mancuso

29 Aprile 2026

Ultime novità

1

Sostegno all’affitto per le famiglie di Lipari

30 Aprile 2026
1

Massimo Carrera incontra i tifosi juventini di Lipari

30 Aprile 2026
Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

Giunta regionale, Schifani nomina tre nuovi assessori: Albano, Ingala e Caruso

29 Aprile 2026

Calendario articoli

Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar    

Menu

  • Home
  • Lipari News
  • Cronaca Lipari
  • Politica Lipari
  • Cultura Lipari
  • Spettacoli Lipari
  • Sport Lipari
  • Tam Tam Lipari
  • Rubriche Lipari
  • Contatti

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.