Intitolare un luogo pubblico al compianto Franco Scoglio

Nel giorno della commemorazione dei defunti l’associazione Canneto X Noi ricorda il grande allenatore eoliano

di Christian Lampo

Alla cortese attenzione, del Sindaco, del Comune di Lipari, Sig. re Marco Giorgianni.

Con la seguente, l’associazione “Canneto Per Noi”, sempre in ottica propositiva e costruttiva, viene a proporre al Comune di Lipari, istanza, da più cittadini sollevata, riguardo la richiesta di intitolare una strada, una piazza o altro luogo pubblico, (attraverso l’iscrizione di lapide commemorativa), al compianto “Franco Scoglio”. Eoliano verace, nato a Lipari il 2 maggio 1941, aveva conseguito due lauree e per questo era chiamato, “Il Professore”. Da subito intraprende una splendida carriera, di tecnico e allenatore, partendo dai campi polverosi delle serie minori, sino a calcare i templi del Calcio Nazionale, attraverso l’amata Messina, per poi arrivare ad allenare il Genoa, ( dove trascorse anni indimenticabili), poi Il Bologna, il Torino ed altre realtà del Calcio Italiano.

Personaggio eclettico, ha dato lustro alle Eolie tutte, attraverso una personalità schietta, sincera, a volte anche irruenta, (non aveva mai paura di esprimere il proprio pensiero) un carattere dai più definito “burbero” ma dal cuore tenero, aspetto questo che trae, sicuramente origine dalla natura vulcanica delle Isole Eolie, in cui nacque. Una storia questa, tutta da raccontare, una, cento, mille volte, da ricordare e non dimenticare, anche e soprattutto, attraverso l’evocazione e il giusto riconoscimento, che umilmente vogliamo attribuire, tramite l’intitolazione di una Via, di una Piazza, affinché si manifesti, la nostra riconoscenza ed il giusto tributo, ad un personaggio illustre e di così alto spessore, qual era il mitico “Professore ” Franco Scoglio.

Inattesa di una Vostra pronta risposta, l’occasione ci è grata per porgere i più cordiali saluti. P.S. Tale iniziativa è stata condivisa dai familiari, del caro Estinto.

Il Presidente Christian Lampo