Ultime ore di attacchi dopo l’ultimo consiglio comunale in cui l’ex maggioranza di Rinascita Eoliana è stata nuovamente messa sotto dagli oppositori dell’Amministrazione sugli atti propedeutici ai bilanci. Attacchi che partono dai simpatizzanti di Rinascita agli ex consiglieri del gruppo ( Russo, Iacono e Portelli) e dall’assessore consigliere Gianni Iacolino ( in particolare nei confronti della Iacono) alla replica proprio di Nuccio Russo , Lucy Iacono e Angelo Portelli inviata al GdL e che pubblichiamo di seguito. Subito dopo la nota dell’assessore Gianni Iacolino. Una caciara di cui il paese farebbe volentieri a meno ma tant’è…
di Nuccio Russo, Lucy Iacono, Angelo Portelli
GULLO … il fallimento della tua politica è soltanto opera tua.
Alla luce delle recenti accuse mosse nei riguardi del Gruppo consiliare del Comune di Lipari “Impegno per le Eolie”, composto dai consiglieri comunali Russo Antonino, Lucy Iacono e Portelli Angelo, con la presente riteniamo doveroso rispondere con chiarezza e trasparenza ai cittadini del comune di Lipari facendo una cronistoria. Le dichiarazioni riportate sui social media non corrispondono alla realtà e sono frutto di una distorsione della verità, finalizzata a gettare discredito su di noi e sui gruppi di opposizione al fine di recuperare la credibilità ormai irrecuperabile.
In primo luogo, ci teniamo a ribadire che la nostra candidatura al Gruppo di Rinascita Eoliana avvenne per aver condiviso un programma basato su una politica pragmatica, inclusiva, volta ad incrementare diritti e servizi primari (sanità, continuità territoriale, istruzione, portualità), vicina a quelli che erano i bisogni della gente, anche dei più fragili, volta alla crescita economica finanziaria che valorizzava in toto il territorio, dal termalismo alla sentieristica, garante del contrasto dello spopolamento insulare e della valorizzazione di un’ economia rurale e della pesca.
Abbiamo sposato il suddetto programma guidati da principi di etica, legalità, senso di appartenenza ed amore per il territorio eoliano, e dal primo giorno di insediamento di questa Amministrazione tutti e tre siamo stati impegnati in un’opera di riqualificazione e di grande impegno anche economico, portando avanti iniziative che hanno richiesto un contributo finanziario e non solo per rendere accoglienti le nostre isole per l’approssimarsi della stagione estiva. Inoltre il Presidente con l’Ex Assessora Lucy Iacono hanno rinunciato a diverse mensilità al fine di portare avanti opere utili per il Comune.
Il consigliere Portelli impegnato in prima persona in trasferte interisole, a contribuire alla bonifica di diverse aree di interesse turistico, a garantire l’esito di manifestazioni e coadiuvando anche l’operato delle deleghe dell’assessora Iacono. La stessa cosa dicasi per il Consigliere Russo e Iacono, i quali insieme al Consigliere Saltalamacchia portarono avanti e sostennero dei gruppi di volontari che fecero risplendere le nostre Isole, occupandosi di diserbamenti di strade, sentieri, aiuole, parchi e aree di interesse turistico.
Ma sin da subito emergono i primi segnali di tensione del Gruppo Rinascita Eoliana ed in particolare tra il Capogruppo di Rinascita Salvatore Agrip contro il Presidente del Consiglio Russo Antonino, creando una lotta interna e con la finalità di sostenere iniziative seppur non condivise da tutti i consiglieri e non descritti ed anticipati nel programma, vedi l’adesione all’UNICEF proposta dall’assessora Roccella. Capogruppo che non ha mai perso occasione per criticare e giudicare parte dei consiglieri di Rinascita, nonché l’operato che portavano avanti gli uffici con posts da grande esperto tuttologo di botanica e non solo, creando critiche sterili che hanno avuto soltanto un risultato: farci migrare dal gruppo!!!Con grande rammarico l’Assessora Iacono si dimette e consegna le deleghe al Sindaco dimostrando di non essere legata alla poltrona ed allo stipendio, cosa che qualcun altro non ha fatto!!!
Inoltre altri attriti sono stati generati da provvedimenti poco inclusivi nei confronti dei disabili, ai quali a molti è stato negato il rinnovo del pass-disabili utile per l’inclusione e le pari opportunità degli stessi, nonostante fossero in possesso di certificazione medico-legale. Il nostro intento era stare in un gruppo consiliare concentrato su tematiche e proposte concrete a beneficio della comunità eoliana, puntando al dialogo, alla cooperazione ed al rispetto reciproco. Invece il “dissentire” o esprimere la propria opinione creava liti ed isolamento, da gruppi telefonici ed esclusione dalle riunioni, nonché critiche pesanti, illazioni e dirette sui social in assemblee pubbliche dove i sottoscritti venivano messi al patibolo e considerati causa di ogni male assoluto, di fronte ad un gruppo di fanatici estremisti che gridano in aula “in nome dei DISSIDENTI” consiglieri.
Consiglieri che hanno creduto in ben altre proposte, lungi dalla pressione delle attività attraverso contenimenti che vanno oltre il buon senso, non rispettando i criteri e la fragilità di un’economia ridotta a poche settimane l’anno ed in competizione con altre mete turistiche più accessibili. Consiglieri trattati e definiti con le peggiori etichette possibili per aver deliberato dei cambiamenti per il regolamento del suolo pubblico e a sostegno delle attività, pur consapevoli e certi che le stesse dovranno rispettare le norme ed i parametri numerici stabiliti dai regolamenti, nel rispetto degli spazi comuni pubblici consentendo e garantendo la normale circolazione.
Le ragioni per le quali abbiamo abbandonato al loro destino gli odierni superstiti della ex maggioranza non sono solo quelle appena esplicitate, ma sono state generate dopo aver preso consapevolezza delle iniziative ideologiche di una sinistra estrema ed immobilista, lontanissima dal programma ben narrato in campagna elettorale e non in linea con le esigenze della società eoliana o con le proprie convinzioni. Inoltre sono state ignorate diverse proposte che potevano essere utili per la comunità, solo perché il nostro compito si stava limitando ad un semplice obbedire: NO tavoli, NO tende, NO ombrelloni, NO vasi, NO Elicotteri (vedi Ginostra, Filicudi e Alicudi), NO Gazebi, NO lecite COMMISSIONI….ma SI migranti, SI randagi liberi, SI spopolamento, SI Casa alla comunità (privatizzazione) SI Capre e TOPI SI Contingentamento turistico SI Monnezza….Colpa dell’overtourism??!! .Eppure molte di queste cose non erano state chiarite in campagna elettorale.
Motivazioni che finora per rispetto istituzionale della compagine dalla quale siamo usciti non avevamo chiarito nei dettagli. Eppure siamo stati definiti TRADITORI, delinquenti, mascalzoni, cialtroni. Noi in verità abbiamo dato alla comunità e continueremo a contribuire al bene della popolazione, certamente il Sindaco e i consiglieri rimasti dovrebbero prendere consapevolezza che per amministrare occorrono ben altre capacità politiche e ben altre condizioni di democraticità e coerenza e, in definitiva, ben altri numeri!!! E non contare ancora sulle nostre possibili dimissioni così come auspicato dal momento che abbiamo assunto posizione di libertà ed autonomia nel Consiglio Comunale.
Da oltre un anno l’Amministrazione Gullo non è in grado di portare avanti autonomamente degli atti, e nonostante ciò, si fa comunque lecito di offendere l’opposizione e gli altri componenti del Consiglio Comunale anche in maniera teatrale senza mai pensare a fare autocritica e senza sentire la necessità di prendere atto del proprio clamoroso insuccesso amministrativo e politico.
Non dobbiamo giustificarci certamente con il gruppo di Rinascita, irriconoscente dell’operato portato avanti dagli stessi sinergicamente al lavoro espletato dagli uffici.
E ce ne vuole di faccia tosta per dire bugie così grosse ai cittadini… Oggi ci additano di aver bocciato in data 10 Marzo 2025 il bilancio… ma quale Bilancio??? E’ stato presentato alla nostra attenzione un bilancio? Sono stati proposti soltanto documenti che, contrariamente a legge, riguardavano l’esercizio 2024 ormai chiuso e superato e che, proprio per questo, non potevano di certo essere condivisi dal gruppo “Impegno per le Eolie”.
L’onda di odio mediatico pilotato e finalizzato a farci desistere dalla carica di consigliere non trarrà il risultato ATTESO, poichè teniamo al nostro territorio eoliano e certamente non facciamo i nostri interessi personali e tutto ciò lo ha dimostrato, in particolare, anche l’ex assessore Iacono espletando con impegno, presenza e responsabilità il suo ruolo da assessore ordinariamente e con la presentazione di progetti utili al territorio. Ma oggi viene screditata dall’ex compagine di appartenenza, in nome della pacificazione e del dialogo.
Ma poco importa perché ormai la modalità di comportamento è ben nota e famigerata e tutta Lipari, ormai vi ha smascherati e vi conosce per i vostri fallimenti e ormai sa bene e ricorderà per sempre chi siete veramente..!