Folkmare 2019 : il gruppo Val di Nisi

folkmareIl Gruppo Folklorico Val di Nisi è nato nel 2003 con lo scopo di mantenere vive le attività del folklore siciliano, incentrando la ricerca e l’approfondimento sulle tradizioni popolari dei monti Peloritani e su tutto il versante jonico messinese.
Organizza eventi di carattere popolare e partecipa a manifestazioni, feste, sagre, raduni, festival  ecc… Ha preso parte a convegni, seminari e stage sulle tradizioni popolari del mondo in particolare sul “ballittu sicilianu”, pizzica e taranta, canto popolare del centro‐meridione Italiano, costruzioni degli antichi strumenti musicali (zampogna a paru, tamburello, friscalettu).
Ha svolto attività di ricerca sui costumi e sulle usanze della Sicilia con particolare riguardo alla Valle del Nisi, organizzando mostre e rappresentazioni di genere. Grazie alle ricerche sul territorio, oggi il gruppo vanta un bagaglio culturale e materiale di suo possesso.
Il Gruppo presenta un folto repertorio di canti e balli della tradizione siciliana di genere folklorico, popolare e d’autore, dalle serenate d’amore ai canti di sdegno, dai canti religiosi a quelli carnascialeschi, dai canti polivocali del lavoro ai suoni e canti delle feste, non tralasciando filastrocche, scioglilingua, tiritere, nenie ecc…

TARNAV SET

Folkmare 2019 : il gruppo slovacco

Dal 5 settembre Folkmare : i gruppi partecipanti

Share