Dal 5 settembre Folkmare : i gruppi partecipanti

folkmare

Ancora 5 giorni e sarà “Folkmare 2019”, torna dal 5 al 9 settembre p. v. il grande appuntamento col Folklore Internazionale organizzato dall’associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie” e Patrocinato dal Comune di Lipari.
Dalla giornata odierna, insieme cominciamo a conoscere i gruppi che verranno a deliziarci con i loro canti, i loro costumi, le loro danze, la loro cultura, le loro tradizioni.
Il gruppo Tessedik, 50 anni di attività compiuti nel 2018, é uno di questi ed è stato fondato dagli studenti d i una scuola superiore agricola del loro paese e porta il di un pastore evangelista, Tessedik Sámuel, famoso in tutta Europa.
Gli attuali ballerini sono determinati a conservare e curare la cultura unita del Bacino dei Carpazi oltre a portare sul palcoscenico le tradizioni delle minoranze che vivono in Ungheria, soprattutto le tradizioni slovacche.
Nel loro repertorio, oltre le danze autentiche si troveranno anche le abitudini che sono una parte importante della cultura contadina.
Il gruppo é gestito da 1996 dalla Fondazione di Szarvas per la Conservazione delle Tradizioni ed ha partecipato ad innumerevoli eventi folklorici internazionali.
Diversi i riconoscimenti ed i premi professionali, vanno citati tra gli altri: quello per l’attività di diversi decenni di popolarizzazione della cultura folcoristica della contea con l’ottenimento nell’ottobre 2002 ad opera del Corpo dei Deputati della Contea di Békés del premio denominato “Per la Contea di Békés”, Il premio da parte del Parlamento nel 2008 “Per le Minoranze” in Ungheria, quello conseguito nel 2011 come primi nella Contea, ed ancora il prestigioso riconoscimento del Gabinetto del VOSZ della contea.
Il gruppo Tessedik nel sistema di classifica dei gruppi di danza folclorica ha ottenuto 7 volte – l’ultima volta nel 2016 – il titolo “Classifica Eccezionale”.
Leader del gruppo: Csasztvan András, Bakró Erzsébet, Oláh Marco e Nemcsényi Alíz