Folkmare 2019 : il gruppo slovacco

slovacchia

L’associazione folkloristica “Hornád”, altro gruppo di rilevanza Internazionale presente a “Folkmare 2019”, è un’alta rappresentanza del mondo artistico tradizionale dell’Università “Pavol Jozef Šafárik” di Košice, in Slovacchia.

La sua storia inizia nel 1963, ma dal 1992 questa entità amatoriale è conosciuta come Hornád ed  assurge al mondo del folklore come uno dei migliori gruppi folcloristici del paese.

La ragione principale di questo successo è la continua ricerca di nuovi modi creativi di autorealizzazione ed espressione di sé, filosofia, questa, che ha posto il gruppo nella posizione di pathfinder e trendsetter.
Approccio individuale, lavoro con materiale tradizionale, modo di pensare innovativo: tutto ciò ha avuto un effetto positivo sull’enorme numero di artisti cresciuti ad Hornád.

Ad esempio: i membri del gruppo hanno raccolto 9 titoli di laurea e più di 30 posti sul palco nel concorso nazionale di ballerini solisti – “Šaffova ostroha” (sperone di Saffa) negli ultimi anni.

Come rappresentante universitario Hornád è diventato il vincitore del concorso nazionale di ensemble accademici – Akademická Nitra (Academic Nitra) nel 2012, 2014 e 2016.

Nel 2015 ha aggiunto, a questi ed altri successi conseguiti negli anni,  il premio vincitore di Akademický Zvolen (Academic Zvolen).

Dal 5 settembre Folkmare : i gruppi partecipanti