Caro bollette : Fausto Mandarano al lavoro per una piattaforma informativa sui servizi energetici

di Mariano Bruno

CARO BOLLETTE…ENERGIA

In proposito abbiamo voluto sentire un esperto in materia, un eoliano doc, che nel settore ha maturato una profonda e comprovata esperienza, l’amico Fausto Mandarano.

Con la consueta cordiale disponibilità ha espresso il suo pensiero nell’ottica di fornire consigli utili ai concittadini.

Alle domande Fausto, così ha risposto:

Il salasso arriva nei prossimi mesi….?

Il problema che colpisce tutti gli italiani e quindi, anche noi Eoliani, in questo momento è il caro bolletta… La popolazione con una serie di rincari generalizzati riesce sempre più faticosamente a raggiungere fine mese…. pensate ai pensionati, alle persone senza lavoro, ai soggetti con nucleo familiare a carico…molta gente dichiara di non voler pagare e attendere nuovi sviluppi… Alcuni di noi si stanno chiedendo cosa succederà nei prox mesi e quali soluzioni si possono adottare per arginare l’aumento.

Purtroppo come sempre in Italia e a cascata tutte le amministrazioni locali agiscono in Emergenza, pur sapendo del caro bollette già lo scorso anno, mentre invece si è dimenticato della programmazione che aiuta a prevenire simili situazione in diversi ambiti… certo con delle varianti.

Il costo dell’elettricità dipenderà dall’andamento dei prezzi, dei beni e delle materie prime che risentono dell’aggravarsi della crisi dopo l’inizio della guerra. Se dovessero rimanere i prezzi molto alti di questi giorni, ci dovrebbe essere un aumento significativo, la variazione per il momento  risulta inferiore al precedente +55% di inizio gennaio 2022.

Intanto è fondamentale seguire le istruzioni dettate dalle associazioni dei consumatori che hanno siglato un accordo per la rateizzazione delle bollette: i clienti domestici possono ricorrere ad un piano di rateizzo fino a 12 mesi, sulle bollette di luce con rate di importo costante, senza anticipo e senza rata minima, indipendentemente dall’importo della fattura, e senza applicazione di interessi di mora o di dilazione. E’ possibile attivare il piano su tutte le fatture del 2022 emesse fino al 30 aprile nei confronti della clientela domestica, senza che sia necessario attenderne la scadenza.

Inoltre va ricordata – cosi come riportato dalla SEL nella bolletta energetica – la  comunicazione dell’Autorità Energia Elettrica (ARERA) ai sensi della delibera n 402/2013, in merito al Bonus sociale per le famiglie in stato di disagio economico e per i casi di disagio fisico, questo Bonus può essere richiesto al proprio Comune di appartenenza.

……. quali sono gli strumenti che si possono attivare a breve per far fronte a queste situazioni?

Sicuramente, per le amministrazioni comunale sprovviste, va attivata a mio avviso una “società di servizi energetici” in grado di dare tutte le informazioni e far fronte a tutte le esigenze dei cittadini attraversi interventi virtuosi che, generino risparmi sulle bollette. Vi informo a tal proposito che stiamo procedendo alla creazione di una piattaforma da mettere a disposizione di tutti… cittadini e amministrazione.

Esistono diversi percorsi e va rammentato che la soluzione ideale e quella di creare un mix energetico (produzione da energia rinnovabile, riduzione degli sprechi e rispetto per l’ambiente).

Inoltre voglio precisare che tutte le necessarie azioni, per una indipendenza energetica delle nostre isole, possono essere messe in atte fin da subito e non necessariamente attendere eventuali fondi di finanziamento dal ministero o altri enti amministrativi (ammesso e concesso siano approvati ???)