Agricoltura: obiettivo marchio DOP per il cappero delle Eolie

COMUNICATO STAMPA

cappero dop convegnoNella giornata di ieri 24 aprile c.m. presso il Ristorante i Tre Delfini in Pianoconte di Lipari, L’Associazione Terme San Calogero in collaborazione con L’Azienda Italiana Capers Sud srl hanno dato vita ai lavori del convegno dal Titolo “L’AGRICOLTURA, OPPORTUNITA’ DI CRESCITA E DI PROMOZIONE DELLE NOSTRE PRODUZIONI TIPICHE ; nel quale hanno preso parte al tavolo del dibattito relatori di altissimo livello tra i quali: operatori ed esperti del settore Agricolo, Istituzioni ed rappresentanti delle Associazioni di categoria.

Questa tavola rotonda nasce dall’intento che in un contesto mutevole come questo (basti guardare la nostra realtà sociale di questo particolare momento storico), i cittadini, le istituzioni, gli agricoltori e tutti coloro che ruotano intorno a questo sistema, non possono permettersi di avere sul territorio risorse, settori, inespressi come questo dell’agricoltura, ed essi insieme al turismo devono essere traino per tutto l’arcipelago Eoliano e non solo, dove tutto può avvenire solo se vi è la sinergia da parte di tutti: Istituzioni, Aziende, Privati ed Associazioni di categoria, ed altri ancora.

Questi sono stati i principi su cui si è articolato il dibattito.

eolie cappero dop 2

Siamo davvero orgogliosi, perché siamo riusciti nell’intento di chiarire molteplici aspetti relativi al settore agricolo, dalle opportunità del PSR Sicilia, al regime fiscale dell’azienda agricola, alla presentazione di un’idea progetto (che ha visto la nascita da un altro convegno che si era svolto nel mese di Luglio 2015 portato avanti sempre dall’A.C.R.S. Terme San Calogero), che sicuramente costituisce un cambio di marcia sostanziale per tutto il territorio Eoliano ossia la proposta del riconoscimento del marchio DOP per il Cappero delle Isole Eolie (Denominazione di origine protetta).

La soddisfazione deriva ancora di più dalla numerosissima partecipazione della cittadinanza, da dove sono emerse tanti e tantissimi quesiti di ogni genere per i relatori che, nonostante lo abbiamo già fatto personalmente, ci teniamo a ringraziarLi ancora una volta pubblicamente attraverso gli organi di stampa per la loro preziosa presenza e per i loro preziosissimo apporto professionale ed umano, vale a dire: Dott. Natoli; Dott. Costantini; Dott. Genovese; Dott.ssa Iacono; Dott. Cortese; Marco Russo; Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni.

Crediamo che queste debbano essere le occasioni migliori per dare la giusta informazione e soprattutto per mettere insieme tutte le forze per raggiungere un unico obiettivo ed un unico scopo.

Il Presidente

A.C.R.S. TERME SAN CALOGERO

Angelo Biviano

Il Presidente ICS Capers Sud

Rag. Aldo Natoli