A Milazzo lo spettacolo ” Majara” sulla figura femminile eoliana

IMG-20190428-WA0001

Riceviamo dalla Prof. ssa Marilena Maffei e pubblichiamo

Gentile Direttore Paino,

mi fa piacere segnalarle uno spettacolo teatrale che si terrà sabato sera al Trefiletti  di Milazzo, messo in scena dalla regista  Viviana Isgrò  con la sua compagnia teatrale e con il corpo di ballo dell’Accademia Sicilia Danza. Uno spettacolo dal titolo potente e affascinante, Majara, che  racconta la figura  femminile eoliana declinata fra mito e  realtà.

Questa importante iniziativa, gentile Direttore, mi fa andare indietro nel tempo di oltre quarant’anni, riportandomi a quando sono arrivata nelle Eolie e molti, moltissimi, durante le mie ricerche sul campo mi avvertivano che nell’arcipelago non c’era l’uso del raccontare: si lavorava e basta! Le cose stavano invece ben diversamente.

Oggi i racconti, i vissuti, le storie, le credenze, da me raccolti nell’arco di un tempo lungo dalla voce di tanti narratori hanno dato vita a un patrimonio narrativo, (che in parte  ho già restituito al territorio con i miei libri), talmente straordinario e vitale da affascinare registi, attori, cantautori, musicisti, coreografi,  ballerini. Artisti  che attraverso il linguaggio scenico, in una polifonia di informazioni che coinvolge la voce, la gestualità, la cinesica fanno conoscere oltre i confini insulari storie e tradizioni che nel Mediterraneo rendono uniche le Isole.

Un cordialissimo saluto.

Marilena Maffei

airmax1

airmax2