• Home
  • Servizi e Trasporti Lipari
    • Lipari: orari aliscafi e navi da e per Milazzo, Messina, Napoli
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Lipari – Numeri utili
  • Vacanze Eolie
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Hotel isole Lipari
    • Hotel isole Eolie
  • Ipse Dixit
    • Ipse dixit – Sirene alle Eolie
    • Ipse dixit – Il Museo del Cinema
    • Ipse Dixit, parole al vento – Artigiani a Lipari
  • Sicilia News
No Result
View All Result
  • Login
Il Giornale di Lipari
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
No Result
View All Result
Il Giornale di Lipari
No Result
View All Result
Home Lipari News

E’ morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca e Gino Amato

Si è spento un grande protagonista della vita socio politica delle Eolie negli anni ’70 -80

GdL by GdL
19 Agosto 2025
in Lipari News
0 0
0
E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca
Share on FacebookShare on Twitter

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 1

di Pino La Greca

Caro Angelo,

che brutto risveglio questa mattina, con la notizia della tua scomparsa.

Proprio ieri leggevo un tuo lavoro sulla storia di Lipari, la nostra storia, per un contributo sul periodo medievale.

Cosa dire? Cosa pensare?

Tante cose si affollano alla mente, ricordi su ricordi. Per me, come per tanti altri della mia età, sei stato un punto di riferimento fondamentale, una persona con cui confrontarsi in qualsiasi occasione per qualsiasi problematica.

Ma le nuove generazioni che sanno di te? Poco o nulla.

A partire dalla fine degli anni Sessanta e per alcuni decenni sei stato un punto di riferimento per chi ha fatto Politica a Lipari, prima nel Partito Socialista e poi fra gli Indipendenti di Sinistra, dentro e fuori dal consiglio comunale, fra i tanti amo ricordato Nicola Biviano.

Come dimenticare le tue battaglie per la preservazione dell’Ambiente che hanno anticipano di un decennio le denunce di Gin Racheli nel suo “andar per isole”, le lotte di Italia Nostra, Legambiente, ed altre associazioni che si sono occupate della tutela dell’ambiente delle isole Eolie. I tuoi studi economici sulla isole Eolie.

Come dimenticare le tue battaglie per l’approvazione del Piano di Fabbricazione e del Piano Regolatore Generale delle isole Eolie mentre nelle isole di Vulcano, Stromboli, Panarea si concedevano autorizzazione per cementificare i litorali: basta confrontare le foto degli anni 40-50 con quelle degli anni 70-80 per comprendere quello che stava succedendo.

Ti sei battuto in tutte le occasioni, anche di fronte a tentativi di intimidazione. Sei stato un esempio per tanti di noi che ti hanno seguito, raccogliendo il testimone negli anni Novanta.

Hai pubblicato pochi libri, mai hai scritto tantissimo di riviste e pubblicazioni di alto valore storico e scientifico. Hai dato un contributo fondamentale alla storia delle isole Eolie con la riscoperta di tantissimi scritti ed autori del Cinquecento, Seicento e Settecento. Grazie per le tante conferenze nelle quali hai regalato pagine indimenticabili delle nostra lunga storia umana.

A metà degli anni novanta sei stato l’animatore delle poche, ma uniche e straordinarie, edizioni di “Festadimaggio” con Michele Giacomantonio e l’amministrazione di cui ho fatto parte. Mostre ed iniziative di livello internazionale, mai più riviste su questo territorio.

Come dimenticare il tuo sostegno agli inizi della mia attività di storico, le presentazioni al Centro Studi, insieme al professore Iacolino.

So che ogni volta che passerò da marina lunga di fronte casa tua, ti rivedrò mentre parliamo e chiacchieriamo di storia e politica.

Fa buon viaggio caro Angelo, io, seguendo il tuo esempio, spero di riuscire a fare la mia parte per ricordare il nostro passato.


di Gino Amato

Che Agosto triste si sta consumando nelle  le Isole Eolie.

Non abbiamo avuto il tempo di seppellire ieri una grande donna come Clara Rametta  Sindaco del Comune di Malfa, con una immensa partecipazione di amici, conoscenti, autorità e cittadini delle Eolie,  che stamane apprendiamo della dipartita del prof. Angelo Raffa.

Per i più giovani che certamente non potranno ricordare la figura di Angelo Raffa ricordiamo che è stato un grande protagonista della vita socio politica delle Eolie negli anni ’70 -80.

Un periodo in cui la vita politica a Lipari era determinata da un grande partito politico “la Democrazia Cristiana” che disponeva in consiglio Comunale di ben 24 Consiglieri di maggioranza su 30.

Ebbene un piccolo sparuto gruppo di Consiglieri di cui mi onore di averne  fatto parte anche io abbiamo tenuto testa cercando di condurre abili e proficue battaglie politiche per il futuro delle nostre isole.

Basti ricordare la battaglia per la difesa della salute dei lavoratori della Pomice facendo intervenire a Lipari il Vescovo di Ivrea Mons. Bettazzi che tanto si era adoperato nella sua Diocesi di Ivrea in difesa del mondo del Lavoro. Avevamo appena costituito la locale Associazione ACLI  a Lipari sorretti dall’allora vice Presidente nazionale Michele  Giacomantonio, il quale successivamente negli anni 90 diventerà Sindaco del Comune di Lipari.  Ci siamo impegnati perché la legge nazionale in favore delle Isole Eolie vedesse il via senza ulteriori rinvii dovuti ai criteri di spartizione degli incarichi che ne bloccava il varo.

Abbiamo dato un ns. contributo alla definizione del Piano di Fabbricazione che La Democrazia Cristiana non riusciva a portare a realizzazione.

Senza la guida di Angelo Raffa condotta a capo di  un gruppo consiliare degli Indipendenti nel Partito Socialista non ci sarebbe stato possibile l’avvento dell’era Giacomantonio  capo indiscusso del Movimento di una Speranza per le Eolie.

Persona di elevata cultura socio politica sempre attento e generoso  con lo sguardo rivolto al futuro ma ben saldo ai percorsi storici dell’evoluzione delle nostre amate isole Angelo ha impresso un accelerazione  al rinnovamento  del tessuto politico delle Eolie i cui frutti si vedranno qualche decennio dopo.

Ricordo ancora la ferma opposizione al progetto del  Vescovo Nicolosi per la realizzazione delle case gialle nel territorio che doveva essere una grande parco archeologico dell’isola di Lipari.

Caro Angelo grazie per tutto l’impegno e il lavoro che hai profuso in favore delle nostre isole. Conservo un caro ricordo della tua onestà intellettuale e della tua generosità.  Anche in qualche modo hai contribuito  alla mia formazione culturale e professionale.  Che il terreno ti sia lieve. Un grande caloroso abbraccio alla tua Eivi e ai suoi cari.

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 2

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 3

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 4

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 5

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 6

E' morto il prof. Angelo Raffa, il ricordo di Pino La Greca 7

 

 

 

 

 

 

GdL

GdL

Next Post
1

Ferragosto alle Eolie: Controlli a tappeto dei Carabinieri, sei denunce e multe per oltre 9mila euro

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Una bellissima eoliana alle finali nazionali di Miss Universo 4

Una bellissima eoliana, Giulia Ristuccia, alle finali nazionali di Miss Universo

28 Agosto 2024
1

Eolie : mare pieno di “cannizzi”

20 Settembre 2024
Bozza automatica 571

Elena D’Amario lascia il cuore a Salina

8 Settembre 2024
Controesodo e maltempo : corsa straordinaria del Laurana Milazzo - Lipari e ritorno

Carnevale : “turisti messi in allarme da giorni per lasciare Lipari e oggi la nave è partita con dieci auto e un camion”

13 Settembre 2024
Home 1

Benvenuti nel Giornale di Lipari

0
Home 1

Lipari, tesoretto per le partecipate anche se in liquidazione

0
Home 1

Lipari, il sindaco Giorgianni a Siremar-CdI: ” Ridateci il Laurana “

0
Home 1

Eolie, quasi 600 mila euro per il recupero dei primi dieci sentieri storici

0
Home 1

Mick Jagger in “Lapa” a Stromboli

6 Giugno 2026
1

Grande successo per la “Festa dello Sport”

5 Giugno 2026
​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

5 Giugno 2026
1

Lipari, domenica le celebrazioni del Corpus Domini

5 Giugno 2026

Raccomandati

Home 1

Mick Jagger in “Lapa” a Stromboli

6 Giugno 2026
1

Grande successo per la “Festa dello Sport”

5 Giugno 2026
​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

5 Giugno 2026
1

Lipari, domenica le celebrazioni del Corpus Domini

5 Giugno 2026

Ultime novità

Home 1

Mick Jagger in “Lapa” a Stromboli

6 Giugno 2026
1

Grande successo per la “Festa dello Sport”

5 Giugno 2026
​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

​Premio letterario in Campidoglio per le gemelle Cirino

5 Giugno 2026

Calendario articoli

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Menu

  • Home
  • Lipari News
  • Cronaca Lipari
  • Politica Lipari
  • Cultura Lipari
  • Spettacoli Lipari
  • Sport Lipari
  • Tam Tam Lipari
  • Rubriche Lipari
  • Contatti

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.