Vulcano, monitoraggio gas, il Sindaco : solo una volta valori oltre i livelli di guardia, a Lipari lutto cittadino

Giorgianni : 937 mila euro per le strade provinciali, entro un mese i lavori

“Dobbiamo aspettare qualche settimana per avere dati complessivi e attendibili ma in questi giorni di monitoraggio i valori hanno superato soltanto una volta la soglia di allarme prevista dalla normativa di riferimento”. Lo ha annunciato in una diretta fb il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni riguardo alla situazione di Vulcano. Nell’isola, com’è noto è stata disposta, con un’ordinanza, l’evacuazione notturma degli abitanti della zona rossa, per evitare il rischio di problemi respiratori per l’alta percentuale di presenza di anidride carbonica al suolo che riduce la quantità di ossigeno.

” La prossima settimana – ha aggiunto Giorgianni- saranno incrementate le postazioni grazie all’ispra; il nostro obiettivo è quello di avere almeno quattro stazioni per avere un quadro completo di tutti i gas che stiamo monitorando e per adottare i provvedimenti più opportuni”.

Per la prossima settimana è previsto un altro incontro di presenza con la cittadinanza per descrivere delle nuove iniziative. Il Sindaco ha anche annunciato che per il giorno dei funerali di Bartolo Giardina ( venerdì alle 15,00 a Pianoconte) a Lipari sarà lutto cittadino.