Viva San Bartolomeo

Lipari festeggia il Santo Patrono, San Bartolomeo. Il 24 agosto, giorno ufficiale della ricorrenza, nell’isola principale delle Eolie è vissuto , da sempre, all’insegna della devozione. Messe in Cattedrale affollate sin dalle prime del mattino : i fedeli, nonostante un violento nubrifragio tra le 8,00 e le 8,30, hanno ugualmente raggiunto il castello tra non poche difficoltà di parcheggio in piazza Mazzini.

Alle 10,30, sempre in cattedrale si terrà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla; alle 18,00 la discesa del simulacro, alle 19,00 il Pontificale che sarà celebrato da mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare. Alle 20,00 si svolgerà la processione per le vie del centro e alle 23,45 nello specchio di mare sottostante la cattedrale il raduno e la benedizione delle imbarcazioni da parte dell’Arcivescovo.

Il “vascelluzzo” (reliquiario d’argento, è un’opera di eccellente fattura dell’oreficeria palermitana Perricone-Marano, contiene kg. 2 di oro e 30 di argento, al suo interno troneggiano la preziosa teca contenente il “frammento di pelle” e la statuetta di S.Bartolomeo tutta d’oro massiccio e del peso di kg. 1,1)