di Christian Lampo
Questa mattina si è tenuto al palacongressi, (messo a disposizione dall’Amministrazione Gullo) una splendida iniziativa, organizzata dall’ I.T.C. “Conti Vainicher” per sensibilizzare i giovani, sui rischi e sui pericoli che derivano dal mettersi alla guida di veicoli, dopo aver abusato di alcol e/o assunto droga. Un plauso per la sensibilità, nel voler proseguire sulla strada della in-formazione, (peraltro già intrapresa nei mesi scorsi) sul dramma dell’ alta mortalità fra i giovani causata dagli incidenti stradali, è doveroso farlo al Dirigente Scolastico, la Professoressa Tommasa Basile, i docenti tutti, fra cui la coordinatrice la Professoressa Masaria Lazzarini, per aver continuato in questa campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul tema “Sicurezza Stradale”.
Purtroppo negli ultimi anni, anche nella nostra Lipari, si sono registrati parecchi incidenti, alcuni con esiti fatali. Eventi che devono farci riflettere e a cui bisogna reagire, con azioni ( come quella intrapresa dai Dirigenti Scolastici dell’ I.T.C. “Conti Vainicher”) al fine di intraprendere un percorso già avviato, in sinergia con tutte le parti attive del territorio, (Istituzioni, Forze dell’ordine, Famiglie, Associazioni) al fine di educare alla prevenzione, stigmatizzando tutti quei comportamenti fra cui alta velocità e guida sotto effetto di alcol e droga, invitando proprio i ragazzi ad essere coscienti, prudenti e rispettosi delle regole. Possiamo davvero dire che oggi è stato un momento molto costruttivo, con momenti di riflessione, avvenuti subito dopo, la proiezione di un docu-film, (narrante la storia di cinque giovani europei accomunati da tragici incidenti stradali, una vera e propria lezione tesa a creare nei nostri giovani eoliani, una maggiore consapevolezza sugli effetti, sui comportamenti di guida e sul rischio di incorrere in un incidente stradale.
La riunione si è conclusa con un interessante dibattito a cui hanno preso parte gli alunni e i docenti, con la promessa di ritrovarsi presto, per altri incontri su un tema purtroppo ancora oggi, anche nella nostra comunità, molto attuale.