“Va dove ti porta…il sentiero”: iniziativa già a buon punto

sentieristica

Comunicato degli organizzatori di “Va dove ti porta il… sentiero”.

L’iniziativa lanciata nelle scorse settimane per realizzare una adeguata segnaletica nei sentieri comunali dell’isola di Lipari prosegue, grazie al contributo di numerosi cittadini, esercenti e operatori turistici. Finora sono stati raccolti 1.150 euro; 402,50 sono stati utilizzati per l’acquisto di materiale (legname, vernice, pennelli ecc.) con il quale è stata già realizzata una sessantina di frecce direzionali; metà di queste è già completa di indicazioni sui percorsi e sulla loro durata, ma il lavoro prosegue grazie all’attività dei volontari.

I soldi rimanenti e quelli che eventualmente perverranno a sostegno dell’iniziativa saranno utilizzati per realizzare ulteriore segnaletica e per la pulizia e la sistemazione di percorsi abbandonati: stiamo infatti valutando di intervenire – previa necessaria autorizzazione – sui tracciati Poggio dei Funghi-Lami e Poggio dei Funghi-Pirrera, ormai impraticabili da anni.

A tutti i sostenitori dell’iniziativa verrà comunque fornito un puntuale rendiconto economico delle spese sostenute a favore della sentieristica di Lipari.sentieristica 1

Contestualmente, è stata presentata al Comune di Lipari la richiesta di patrocinio e di autorizzazione alla collocazione della segnaletica. L’assessore Centurrino ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa e si è impegnata ad accelerare quanto più possibile le pratiche di autorizzazione da parte dell’ente e della Soprintendenza BB.CC.AA.

A presto con ulteriori aggiornamenti.

Sara Basile

coordinatrice dell’iniziativa “Va dove ti porta il… sentiero”