” Un mare di cinema” , il festival cinematografico delle Isole Eolie

Comunicato Stampa – Festival Cinematografico delle Isole Eolie

“UN MARE DI CINEMA”

Fervono i preparativi per l’organizzazione dalla trentaduesima edizione del Festival cinematografico delle Isole Eolie Un mare di cinema che si svolgerà a Lipari dal 23 al 31 luglio 2015 .

Come ogni anno, il Centro Studi Eoliano apre le porte della giuria ai giovani dai 15 ai 25 anni che parteciperanno alla selezione e alla premiazione dei cortometraggi in concorso di Eolie in Video.

Un mare di cinema è un evento patrocinato dall’UNESCO che, nell’ambito del programma di promozione dell’arte come mezzo per lo sviluppo culturale e umano, ha ritenuto il Festival capace di contribuire alla crescita della collettività in cui opera.

Durante la rassegna si svolgeranno numerosi seminari per i giovani:

– Workshop di video e fotografia: I partecipanti apprenderanno le tecniche cinematografiche (riprese, produzione, location), fotografiche di base e potranno metterle in pratica realizzando foto, video-riprese, video-interviste.

– Young Music: I partecipanti apprenderanno le tecniche basilari di composizione musicale per il cinema e potranno metterle in pratica realizzando la colonna sonora di uno dei cortometraggi prodotti durante il Festival.

– Workshop “Musica in gioco, laboratorio musicale per bambini”

– Lezioni di cinema

– Il gusto della memoria

– Sezione dedicata al mare in collaborazione con il Camogli International Marine Reserves – Film Festival

– Lipari Noir

– Cinema e cucina.

 

I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con attori, registi, giornalisti e musicisti.

 

La trentaduesima edizione del Festival avrà numerose location e il Museo del Cinema delle Isole Eolie sarà sede di importanti eventi: mostre, proiezioni, musica.

Questa edizione vedrà anche una collaborazione con il Festival di Reggio Calabria Tabularasa.

 

Lipari, 09/05/2015

Ufficio Stampa Centro Studi