UNA VOLTA PER NAVIGARE SI UTILIZZAVA L’ESPERIENZA E LA BUSSOLA, OGGI WINDFINDER.-
Ho letto la nota a firma della Presidenza della FEDERMANAGER U.S.C.L.A.C./U.N.C.Di.M./S.M.A.C.D. indirizzata al Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, ed accetto io l’invito di replicare a detta nota e questo, lo faccio da Cittadino e da Presidente del Consiglio Comunale di Lipari.
Le dichiarazioni del primo Cittadino non rendono per niente l’idea dello stato di abbandono e dei disservizi che subiscono in particolare le isole di Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi, ed oggi 14 ottobre ve ne è la prova con la scellerata iniziale scelta del comandante del battello della Ustica Lines di saltare lo scalo di Panarea.
Oggi si stava consumando l’ennesimo scippo ai danni di residenti e turisti.
Oggi, con la sancita “discrezionalità” il comandante ha arbitrariamente cambiato rotta e per raggiungere l’isola di Salina stava navigando alle spalle dell’isola di Panarea.
Perché ha fatto questo?
Perchè non ha verificato de visu se poteva procedere all’attracco nell’isola di Panarea navigando verso detta isola seguendo la rotta abituale?
La sfera del comandante è assolutamente rispettata da tutti ma l’evidenza dei fatti è visibile e non c’e discrezionalità che tenga.
Chi vuole istigare al reato?
E quale reato poi?
Ricordare i diritti e i doveri ad una compagnia ed ai suoi Comandati è reato?
Domani mostrerò in Consiglio Comunale il video che ho registrato oggi a Panarea e chiederò ai Consiglieri di determinarsi.-
Il Presidente del Consiglio Comunale
Adolfo Sabatini