Trasporti marittimi, aliscafi : Amministrazione ottiene corse aggiuntive e proroghe

liberty ban

l'assessore Davide Merenda
l’assessore Davide Merenda

A fonte dell’approssimarsi del termine dell’orario estivo, stabilito da Convenzione Trasporti per il 10 settembre, ritenendo tale data assolutamente inadeguata rispetto alle esigenze del territorio e dei flussi turistici previsti per i mesi di settembre e ottobre, come accaduto ormai puntualmente negli ultimi anni, l’Assessore Davide Merenda ricorda che sono stati ottenuti, tramite nota prot. n. 30692 del 7 giugno 2019 del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, alcuni correttivi che aggiungono diverse corse, per sopperire alle principali necessità di mobilità e disagi per turisti e residenti.

In particolare,

–          dall’ 11 settembre al 27 ottobre è prevista corsa aggiuntiva con partenza da Milazzo alle ore 10:30 per Vulcano – Lipari – Salina – Panarea – Ginostra – Stromboli – Milazzo.

–          dall’11 settembre e fino al 26 ottobre è estesa la corsa con partenza da Milazzo alle ore 15:30 per Lipari – Panarea – Stromboli – Ginostra – Panarea – Salina – Lipari – Vulcano – Milazzo, oltre che il venerdì e la domenica, anche al giovedì e al sabato.

–          L’intero servizio sulla tratta Messina – Eolie si prolungherà fino al 10 settembre, invece che fino al 4.

–          L’intero servizio sulla tratta Palermo – Eolie (Milazzo –Vulcano – Lipari – Salina – Rinella – Filicudi – Alicudi – Palermo e vv) sarà prorogato fino al 20 settembre.

Resta inteso che da parte dell’Amministrazione persiste l’impegno affinché siano modificati e prolungati i termini sia di apertura che di chiusura dell’orario estivo in maniera strutturale e definitiva.

 

L’Assessore ai Trasporti

Davide Merenda