Tragedia a Salina: perde la vita in un incidente in moto Roberto Rossello

 Era il futuro imprenditoriale dell’isola, aveva appena 35 anni. I messaggi di cordoglio

roberto rosselloSalina- Un’altra tragedia alle Eolie per un incidente in moto: ha perso la vita nella notte il giovane imprenditore Roberto Rossello. Aveva appena 35 anni. L’incidente si è verificato in località Semaforo a Malfa. Rossello, che indossava il casco, sarebbe morto sul colpo. La notizia è stata annunciata su Facebook, sempre nella notte, dal dott. Giancarlo Baldanza, amico del giovane isolano: ” Sto andando a Salina con la motovedetta dei Carabinieri e con il cuore gonfio di immensa tristezza e dolore. Un maledetto incidente stradale e uno dei piu’ cari amici ci ha lasciato prematuramente. In qualità di medico di turno per i rilievi medico legali, non c’e’ niente di peggio quando devi agire su una persona cara e amata da tutti. Scusatemi se scrivo queste cose, ma ho il cuore in subbuglio e tento di esorcizzare lo sconforto che sto provando“. Il corpo del giovane è stato trasportato a Lipari con la motovedetta per il trasferimento all’obitorio del cimitero  in attesa delle disposizioni del magistrato. Roberto Rossello era il futuro imprenditoriale dell’isola.

Nipote del grande De Lorenzo di Pollara, precursore dell’identitificazione del cappero di Salina e conosciuto in tutto il mondo,  aveva da qualche anno avviato, con successo, l’attività ” Sapori eoliani”  esaltando e promuovendo non solo nel gusto ma anche nella presentazione al pubblico, i prodotti tipici dell’isola.

Al padre Santino, alla mamma Maurizia De Lorenzo e ai familiari le più sentite condoglianze del Giornale di Lipari

……………

di Marco Miuccio

“Una telefonata.. di quelle che arrivano troppo tardi per non essere portatrici di dolore!

Una voce che conosci ma che non ricosci, perchè spezzata dall’incredulitá e dal dolore, non ti chiama “Gigante” come al solito, ma a fatica ti riesce a dare la notizia che “Roberto è morto”!

Non ho conosciuto tanti Roberto in vita mia, ma sono certo che quello di cui parlo lo hanno amato in tanti!

Il sorriso da “stregatto” sotto due occhi color dell’acqua, la sua fisicità in contraddizione con la sua forza, d’animo e di volontà, avevano portato colui che, in una Sicilia dove è difficile smettere di essere solo “u nipùti Du Siggnòr De Lorenzo da Puddára”, ad emergere con la sua personalità e la sua capacità imprenditoriale!

Roberto ha lanciato ‪#‎saporieoliani‬, facendo crescere quest’azienda familiare, dimostrando di essere indiscutibilmente lui il futuro imprenditoriale del settore!

Attento e partècipe alla vita ed alle tradizioni della sua Malfa, della sua Pollara, custodiva i segreti degli anziani, da cui aveva cercato di raccogliere le informazioni necessarie per preservare la tradizione, senza aver paura della necessaria innovazione!

Ricordo tantissimi episodi che continuano a farmi lacrimare gli occhi da ieri sera, ricordo i progetti, la sincera stima reciproca di noi, che ci eravamo riconosciuti come appassionati della vita, capaci di godere dell’apprezzamento di ciò che facevamo, di chi dimostravamo di essere!

Avevi ancora così tante cose da fare Amico mio.. avevamo così tante cose da scoprire, assaggiare, sperimentare!

Ricordo l’idea di inviare un regalo di Natale a Chiara Maci, il tuo entusiasmo, la tua gioia quando lo ha ricevuto e lo ha detto al mondo.. non lo invieremo più insieme!

Ricordo il tuo successo al Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’intervista alla BBC, il tuo filmato per l’Expo di Milano, tutto lavoro e passione che prego quel Dio, se non ingiusto decisamente distratto e con una pessima mira, non vadano perduti in tuo nome!

Ma il ricordo più divertente è quando ti ho conosciuto, ti sei presentato e ti ho chiesto un biglietto da visita e tu non ne avevi con te.. la faccia della vergogna!

“Scusa.. e tu saresti un imprenditore”?

La volta successiva avevi uno smanicato, di quelli da pesca, con oltre 10 tasche, e mi hai iniziato ad uscire mazzetti di biglietti da ognuna, con quel sorriso unico, dicendomi:

“Posso darti un biglietto”?!?

Adesso vai Roby.. Raggiungi il nonno!

Sali dal quel “gestore miope” che ha deciso di prenderti in azienda da lui, e con la tua voce baritonale e quelle inascoltabili vocali chiuse da intervista a Linea Blu, presentati:

“Sono Roberto Rossello”!!!”

 …………..

Carissimi Santino e Familiari tutti,

la notizia della tragica e prematura scomparsa di ROBERTO ci ha profondamente colpiti e particolarmente addolorati.

Ancora attoniti e sgomenti per il crudele destino, in questo momento di immenso dolore, con sinceri sentimenti di amicizia ci stringiamo a  Te Santino con un forte abbraccio e siamo affettuosamente vicini a tutti i familiari per la grave perdita di Roberto.

Aldo Natoli , Giuseppe Spinella, Maria Angela Natoli con le rispettive famiglie

……………

L’AVIS DI LIPARI PIANGE LA TRAGICA SCOMPARSA DI ROBERTO ROSSELLO “UNO DI NOI”

Non c’è cosa più scioccante iniziare la giornata con la notizia di una tragedia; se poi l’evento ti porta via un giovane amico, una persona ch’è stata speciale per te e per gli altri, allora ti senti sconquassare le viscere, senti dentro qualcosa che vuole esplodere, inconsciamente vorresti che fosse un sogno; poi, la mano chiusa in un pugno va a cercare qualcosa che ti dia una risposta ed essa arriva puntuale, ma non è quella che speravi; è tutto vero.

Il dolore dentro di te si fa forte; ti assale un senso di nausea; apri la finestra e con un lungo respiro riempi i polmoni di aria, tanta aria; poi, finalmente, puoi dare sfogo a tutta la rabbia che a stento eri riuscito a controllare dentro di te e gridare forte, forte, forte:

perché…? perché…? perché…? Perché…? perché…? perché…? perché…?

un grido che l’eco ripeterà all’infinito, fino a sfumare e perdersi nel nulla e quel nulla non ti darà mai una risposta.

ROBERTO, io non verrò a trovarti all’obitorio di Lipari.

Voglio ricordarti così come ti ho conosciuto: allegro, spensierato, altruista, generoso; con tanta voglia di vivere e realizzarti.

Ricordo il giorno della tua prima donazione di sangue: nessun tentennamento; entusiasta, emozionato ma sicuro di te.

Ad essa ne sono seguite tante altre, ma ancor di più, da quel momento, ti hanno seguito tanti amici che, il tuo carisma, ha saputo coinvolgere nell’esperienza della donazione del sangue; quegli amici che da domani lo faranno anche per onorare la tua memoria.

Ora, caro Roberto, continuerai a vivere in coloro che hanno dovuto e potuto usufruire della tua generosità, perché quello che hai fatto per te è morto con te; ma quello che hai fatto per gli altri resterà per sempre.

All’amico Santino ed a tutti i familiari di Roberto porgo le mie personali condoglianze e quelle del Consiglio Direttivo.

Giovanni Biviano – PRESIDENTE AVIS DI LIPARI

…………

I post al nostro articolo nel gruppo Fb Sei di Salina se…

 
Dario Ravida'Dario Ravida’ E il destino dei buoni!!! R.I.P
 
Romina Zampetti MannaRomina Zampetti Manna Senza parole…..R.i.p. Rossello
 
Paola DonatoPaola Donato No no no ho un dolore immenso …..
 
Piero Lo GiudicePiero Lo Giudice mi dispiace molto…..condoglianze alla famiglia!!
 
Federica ZucchiniFederica Zucchini un’anima grande…
 
 
Felice ScafidiFelice Scafidi apprendo con grande dispiacere questa grave notizia..
 
 
Maria LauriaMaria Lauria Sentite condoglianze ai carissimi mamma Maurizia e papa’Santino e familiari tutti sarete nei nostri pensieri epreghiere con affetto riposa in pace nelle benedizioni di Dio
 
Leonardo LamaroLeonardo Lamaro Sono profondamente addolorato. Un pensiero va a Santino a cui porgo le più sentite condoglianze . L. Lamaro
 
 
Daniela LocantroDaniela Locantro Un Grande Compagno di Scuola e un Grande Amico…
 
Simone BenenatiSimone Benenati Sono profondamente addolorato dalla tragedia di stanotte r.i.p Roberto
 
 
Luxita CretuLuxita Cretu R.i.p.
 
Simonetta LongoSimonetta Longo Sono sconvolta, un ragazzo perbene…
 
Enza SturialeEnza Sturiale Sentite condoglianze alla famiglia.
 
Domenico GiuffrèDomenico Giuffrè Sono sconvolto ed addolorato per la prematura scomparsa di Roberto, ragazzo capace che amava profondamente la sua terra, Condoglianze a Maurizia a Santino ed a tutti i parenti .
 
Danilo RificiDanilo Rifici Ciao Roberto R.I.P
 
Marisa ZavoneMarisa Zavone Non ci sono parole per descrivere una tragedia simile……il mio pensiero va a Santino e Maurizia…..
 
Natascia E Davide PerroniNatascia E Davide Perroni Ti svegli e leggi queste cose e pensi perché il mondo è crudele pprta via le persone più solari come te Roberto. RIP
 
Manuela Lo SchiavoManuela Lo Schiavo Sentite condoglianze alla famiglia un grande abbraccio
 
Maria Cecilia CarusoMaria Cecilia Caruso Ragazzo perbene, che svolgeva il suo lavoro con grande passione e dedizione. Incredula e dispiaciuta porgo le condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità.
 
Frances RagusaFrances Ragusa Sentite condoglianze a Santino e tutta la famiglia. RIP Roberto
 
Angelo SoraceAngelo Sorace A Santino Rossello e a tutti i familiari le più significative condoglianze. RIP
 
Maurizio IsajaMaurizio Isaja Non ho parole…. R.I.P.
 
Adolfo BocciaAdolfo Boccia Che brutta notizia!Ogni anno venire a Pollara per noi era un piacere enorme,soprattutto per intrattenerci prima con il nonno e poi con Roberto..le nostre condoglianze alla famiglia.
 
Marco MorelloMarco Morello Non ho parole… un Abbraccio Immenso a Santino e Maurizia.
 
Milena GallettaMilena Galletta sn sconvolta…
 
Bruno ZucchiniBruno Zucchini I piu sincere condoglianze x Santino e Maurizia x la perdita Del Caro Roberto
 
Gaetano MolinoGaetano Molino Ciao Roberto….
 
Bartolomeo PolverinoBartolomeo Polverino Quest’anno ho avuto il piacere diconoscerti, e adesso te ne sei andato ciao Carissimo,
 
Giovanna LiparotaGiovanna Liparota Condoglianze.
 
Duilio StrafallaciDuilio Strafallaci Ciao Roby !!!!
 
Ornella GovernaleOrnella Governale Un forte abbraccio a Santino, a Maurizia e ai familiari
 
Licia MonsterinaLicia Monsterina Senza parole…non volevo crederci…ciao caro amico…
 
Libro EolieLibro Eolie Sei stato e sei Salina il tuo sorriso quando t’ incontravo a Lipari. Ti penserò sempre con infinita dolcezza. Al caro Santino un forte abbraccio Andrea Alizzo
 
Gabriela DumitrascuGabriela Dumitrascu Sentite condoglianze alla Familia.
 
Giuseppe AquilaGiuseppe Aquila Le mie più sentite condoglianze a tutti voi.
 
Bruna AllegriniBruna Allegrini sentite condoglianze…john e’ bruna
 
Caroline TrimboliCaroline Trimboli Le mie sentite condoglianze a Maurizia e santino
 
Simone PagotoSimone Pagoto Sentite condoglianze…ciao Roby..
 
Danilo PagliaroDanilo Pagliaro Sentite condoglianze Teresa e Danilo
 
Pasquale BarbaroPasquale Barbaro Un forte abbraccio a Santino ed ai familiari . R.I.P.
 
Belmi NegoziBelmi Negozi mis condolenciasR.I.P.Visualizza traduzione
 
Antonello FrisoneAntonello Frisone Condoglianze
 
Simone BenenatiSimone Benenati Quando succedono simili tragedie che adesso ci sei e un secondo dopo la tua vita finisce e obbligatorio riflettere sul valore della vita e che va vissuta bene e non deve essere sprecata neanche solo per un’attimo neanche solo per un secondo siamo solo …Altro…
 
Francesca CostaFrancesca Costa … condoglianze a tutTa la famiglia
 
Antonella LauricellaAntonella Lauricella Condoglianze per tutta la famiglia
 
Iolanda IsajaIolanda Isaja I tuoi occhi e il tuo sorriso sincero resteranno per sempre vivi nei nostri cuori! Ciao Roby
 
Roberto SantospiritoRoberto Santospirito non lo conoscevo ma mi dispiace tantissimo
 
Luciano ZucchiniLuciano Zucchini Ciao Roberto riposa in pace, sentite condoglianze alla mamma e al papà
 
Antonino SidotiAntonino Sidoti Un destino crudele ….R:I:P.Roberto………….
 
Antonino AloiAntonino Aloi Riposa in pace caro Roberto. Come è vero che su questa vita siamo solo di passaggio.
 

I messaggi nella pagina Fb del Giornale di Lipari

Nina AsherNina Asher L’eterno riposo dona a Roberto o Signore è Splenda a Lui la Luce perpetua riposi in pace Amen
Condoglianze alla Famiglia per la perdita del loro Caro.

 

 
Claudia RaimondiClaudia Raimondi Proprio qualche giorno fa l’avevo contattato per un’intervista sulla sia esperienza imprenditoriale… Mi dispiace immensamente. Condoglianza alla famiglia.
 
Angela MandaranoAngela Mandarano sentite condoglianze ai familiari R.I.P.
 
Francesco CraparottaFrancesco Craparotta Sentite condoglianze
 
Maria LeottaMaria Leotta Mi dispiace. R.i.p.