L’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha emesso un’ordinanza per regolamentare le riprese cinematografiche del film “The Odyssey”. Le riprese si svolgeranno nelle acque di “Pietra del Bagno” dell’Isola di Lipari e “Basiluzzo” dell’Isola di Panarea, dal 15 aprile al 15 maggio 2025.
L’ordinanza, firmata dal Comandante del porto di Lipari, è stata emessa per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare durante le riprese.Nelle aree di mare interessate dalle riprese, è vietato navigare, ancorare, sostare, balneare, effettuare immersioni, pescare o svolgere qualsiasi attività non autorizzata a meno di 300 metri dalle zone designate.
La società organizzatrice deve munirsi di tutte le autorizzazioni necessarie, monitorare le condizioni meteo, individuare un coordinatore, segnalare le aree interessate, controllare l’accesso, assicurare i servizi di emergenza, informare l’Autorità Marittima, ripristinare le aree al termine delle riprese e utilizzare mezzi idonei e certificati.