Terra Madre Day a Lipari, si programmano gli eventi

un momento del Terra Madre Day a Lipari
un momento del Terra Madre Day a Lipari

Comunicato

Ed è arrivato anche per Lipari il momento di festeggiare il “Terra Madre Day”, con una riunione di Condotta, limitatamente alle Comunità di Lipari e Salina, che si sono incontrate per parlare di “Programmazione” e “Calendarizzazione” di eventi legati all’eno-gastronomia.

Il gruppo di operatori del settore, riunitosi presso il MEA Hotel di Lipari, dei perfetti padroni di casa Emanuele Carnevale e Sarah Tomasello, ha potuto prendere concretamente atto dell’effettiva volontà di sviluppo del settore turistico, legato con filo diretto alla creazione di eventi eno-gastronomici, con la disponibilità e la partecipazione attiva della Condotta “Isole Slow Siciliane”.

In occasione dell’incontro, il Fiduciario Salvatore D’Amico ha nominato il Segretario Marco Miuccio “delegato” di Condotta, ruolo che è stato affidato anche al Tesoriere Margherita Longo di Ustica, in occasione dell’incontro del 12.12.2013, conferendogli la caratteristica spilla raffigurante la “chiocciolina d’oro”.

Marco Miuccio delegato Condotta Slow Food
Marco Miuccio delegato Condotta Slow Food

Numerosi gli eventi in programma di cui si è discusso, analizzando la fattibilità e programmandone la possibile realizzazione ed il loro inserimento in un piano di eventi da presentare nelle sedi opportune come ulteriore e valida offerta turistica a tema.

L’occasione è stata anche sfruttata per un cordiale e sentito scambio di auguri, tra i convenuti, per le imminenti festività natalizie, nonchè per una degustazione di prodotti di Condotta, in pieno spirito “Slow”!!!

Programmata una trasferta sull’isola di Ustica, per un incontro tra le Comunità che costituiscono la Condotta, con l’idea di “arrivare dal mare”, direttamente dal nostro arcipelago, grazie al vento, ed una trasferta della Comunità di Ustica presso le Isole maggiori delle Eolie.

Una splendida conferma dell’esistenza e della vitalità degli appartenenti alla Comunità “Lipari Isola Slow”, che dovranno imparare a non farsi prendere da facili entusiasmi… ma anche no!!! Presenza si, ma soprattutto partecipazione, concreta e propositiva, per evitare di rimanere delusi dalla mancata realizzazione di tutti i progetti che potranno essere portati a termine solo con impegno e partecipazione… Semplicemente credendoci!!!